Presentata ieri da Lendlease, in un incontro a porte chiuse alla presenza delle istituzioni governative nazionali, Regione Lombardia, Comune di Milano, Arexpo e Politecnico di Milano l’Alleanza per l’Innovazione, ovvero i protocolli d’intesa con le prime 55 aziende che si insedieranno a MIND – Milano Innovation District, il quartiere della ricerca e dell’innovazione che sta sorgendo a Milano sull’area di Expo 2015.
Le aziende porteranno a Mind i propri team di innovazione e ricerca all’interno del sistema che raccoglierà eccellenze nazionali e internazionalitra grandi, piccole e medie imprese, beneficiando di un luogo di interscambio che garantirà la proprietà intellettuale e, allo stesso tempo, contribuiranno attivamente alla nascita e allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione di Mind.
Le aziende avranno a disposizione, a partire dalla metà del 2020, oltre 600 postazioniall’interno del Mind Village (in corso di definizione e sviluppo).
Dal 2023 saranno invece realizzati gli edifici definitivi nell’area ovest di Mind (Westgate) che a regime avrà una superficie complessiva di 200mila metri quadrati e costituirà il primo sviluppo della parte privata di Mind.
Il masterplan di MIND |
Gli accordi annunciati ieri si contestualizzano nell’ambito delle iniziative di sviluppo dei due principali driver di MIND: “Cities of the Future”, che riunisce i progetti e le iniziative per cogliere le sfide tecnologiche, digitali e sociali dove sono protagoniste le città del futuro, le professioni e le nuove generazioni; e “Future of Health”, i progetti e le iniziative rivolti all’innovazione nei settori dell’agroalimentare, della nutrizione e delle scienze per la vita.
Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease, ha commentato: «Siamo felici di accogliere in MIND le prime aziende che si uniscono allo sviluppo del distretto in cui già operano Lendlease, Arexpo, Ospedale Galeazzi, Università degli Studi di Milano, Istituto di Ricerca Human Technopole e Fondazione Triulza.
I primi firmatari dei protocolli di intesa riflettono una moltitudine di eccellenze nazionali e internazionali, che include grandi corporate internazionali, PMI, startup, istituzioni e potenziali partner fornitori di servizi.
Queste aziende – equamente distribuite sulle due direttrici dell’innovazione di MIND: Lifescience e Cities of the Future – rappresentano il punto di avvio di un ecosistema dell’innovazione che consentirà di far progredire i singoli condividendo risorse e infrastrutture. Siamo orgogliosi per questa testimonianza concreta dell’interesse verso MIND, che anbisce a diventare un luogo centrale in Europa in cui l’innovazione sarà al servizio delle grandi sfide del futuro.
Come Lendlease, l’impegno è quello di creare e facilitare le connessioni tra tutti i soggetti, per dare vita a un luogo in cui la contaminazione tra progetti e idee possa generare delle opportunità reali e concrete per tutti. A partire dal 2020, l’ecosistema diventerà operativo, con l’insediamento delle prime aziende sul sito e l’avvio dei progetti di innovazione».
LE AZIENDE FONDATRICI DELL’ALLENZA PER L’INNOVAZIONE
ABB, Aecom, Ambrosetti, Area Science Park, Bio4Dreams, Bird&Bird, Bracco, Cariplo Factory, Cisco, Confcooperative, Confindustria Dispositivi Medici, Cluster Alisei/CLAN, Connected Health Now, EFM Spa (MyEFM), Elettronica Group, Elior, Enerbrain, ENAIP Scuola Restauro Botticino, EnelX, EON, Fabrick (Banca Sella), Fast Man Service, FBP, Fondazione ITS, Fleep Technologies, Fluentify, Gellify, GFG (Global Futures Group), GiGroup, Graffiti for SmartCity, Gruppo Focchi, H Ventures, Hi-Interiors, IGenius, INDACO, Intesa Sanpaolo, IoTty, Johnson Controls, Lendlease (ELI), LID, Ledcom, Maire Tecnimont, Movendo, Moxoff, NewLab, NEXT, Planet Farms, PWC, Sacertis, SEArch+Space Architects, Schneider, Techedge, TIM, UFL (New York University), Umana, Village.
Lendlease
Lendlease è un gruppo internazionale leader nel real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, quotato all´Australian Securities Exchange, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe.
La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi che ispirano e arricchiscono la vita delle persone in tutto il mondo.
Ha sede a Sydney, in Australia, e conta circa 13.000 dipendenti a livello mondiale.
L’attività si riflette nei tre segmenti di business Development, Construction e Investment.La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti.
Lendlease gestisce asset per un valore di 28,7 miliardi di dollari australiani (30 giugno 2019)
In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana di Milano:
- Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto – terziario e residenziale – che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.
- MIND-Milano Innovation District, la partnership pubblico-privata con Arexpo – la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito di Expo 2015 – che darà vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio-scienze.