Fino al 19 luglio la Triennale di Milano ospita la mostra Archi Depot Tokyo, una raccolta di modelli architettonici realizzati da 41 progettisti giapponesi che intende rappresentare lo spirito più profondo di una cultura architettonica in equilibrio tra tradizione e avanguardia.
In mostra le opere di una grande varietà di architetti giapponesi, tra cui Kengo Kuma, Tetsuo Furuichi, Shigeru Ban, Koh Kitayama, Riken Yamamoto ed esponenti delle giovani generazioni.
Koh Kitamaya, House in Tsujido
Eijiro Kosugi+Aya Utsumi, Shimouma Apartment
Presentata lo scorso 11 luglio alla presenza degli architetti Riken Yamamoto e Shigeru Ban, la mostra è curata della Fondazione Archi Depot, organizzazione istituita nel 2015 dalle aziende Terrada Warehouse e Tokyo Design Center per preservare, conservare e mostrare al pubblico modelli e disegni della cultura architettonica giapponese.
Due immagini dell´esposizione in Triennale (foto ©David Zanardi)
La Fondazione Archi Depot ha inoltre in programma l’inaugurazione di un museo-archivio a Shinagawa, Tokyo, e l’organizzazione di attività espositive per stimolare la comprensione del rapporto tra architettura e ambienti urbani/naturali e del suo valore nelle comunità locali. Curato da Setsu & Shinobu ITO di Studio ITO Design, il progetto espositivo presso la Triennale di Milano rappresenta un primo passo in questa direzione ed è organizzato con il contributo del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, Ministero delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo, Consolato Generale del Giappone a Milano, Fondazione Japan, Istituto giapponese degli Architetti (JIA), Politecnico di Milano.
Kengo Kuma, Asakusa Culture and Tourist Information Center
10-19 luglio 2015 ore 10.30 – 23.00 Triennale di Milano Viale Alemagna 6 Sala Impluvium Ingresso libero
Shigeru Ban, Nepal project
Riken Yamamoto, The Circle at Zürich Airport