Monitorare la qualità dell’aria e i livelli di CO2 all’interno di spazi pubblici: la tecnologia messa a punto da Enerbrain diventa strategica nell´ottica dell’atteso “ritorno alla normalità”.
La concentrazione di CO2 in spazi chiusi è prima di tutto un importante indicatore di affollamento. Inoltre, l´Istituto Superiore di Sanità indica la qualità dell’aria indoor come fondamentale per la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori e le recenti linee guida della Rehva (Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations) stabiliscono valori corretti per limitare la diffusione del Covid-19.
In una stanza con elevata CO2 cresce inoltre la sensazione di stanchezza e, secondo una ricerca condotta dal World Green Building Council, aumenta del 50% la probabilità di commettere errori: un altro dato che mette in evidenza l´importanza del comfort interno per il benessere – ma anche per l’efficienza e la produttività – nei luoghi di studio, di lavoro e negli spazi commerciali.
In quest’ambito si inserisce Enerbrain che in collaborazione con 3i group, società di ingegneria, è in grado di progettare e installare un sistema plug & play per il rilevamento dei parametri relativi alla concentrazione di anidride carbonica, nonché umidità e temperatura dell´aria.
Attraverso il flash audit di 3i group l´azienda fornisce rapidamente ai clienti un´analisi completa di ogni edificio e dei passi da compiere per raggiungere l´efficienza energetica e migliorare l´indoor quality, tenendo conto degli aspetti economici, di consumo e dei costi.
I sensori possono essere spediti e installati autonomamente in pochi minuti e sono operativi da subito grazie alla batteria ricaricabile ogni 3 anni. Ogni sensore è direttamente connesso con il Cloud e dialoga con un programma di intelligenza artificiale che è valso a Enerbrain importanti riconoscimenti in tutto il mondo. Si tratta di una tecnologia Made in Italy in grado di misurare la concentrazione di CO2 con altissima precisione (99%), di autocalibrarsi e di offrire in tempo reale dati facilmente accessibili attraverso una piattaforma web.
In pratica chi gestisce centri commerciali, aeroporti, ospedali o altri edifici che debbano ospitare e far fronte a flussi di pubblico potranno facilmente verificare i livelli di CO2, e dunque di affollamento, sospendendo temporaneamente gli ingressi in funzione delle nuove norme che verranno stabilite per la “nuova normalità”. E ovviamente – e questo anche prima dell’emergenza sanitaria – intervenire ricambiando l´aria quando necessario.
Il sistema Enerbrain si completa con centralina intelligente che dialoga con impianti di ventilazione, riscaldamento e raffrescamento già esistenti, ottimizzandone il funzionamento in tempo reale grazie a un algoritmo di machine learning.