MONOLITICO, FUNZIONALE E INCONFONDIBILE

Il progetto dello studio Mario Mazzer Architects, completato nel 2015 e menzione speciale agli A+Awards 2016 di Architizer nella categoria Health – medical facilities, è l’estensione (2.500 mq) del Centro di Medicina spa, una clinica medica privata a Conegliano Veneto.

La razionalità della pianta, che riflette il programma funzionale degli ambulatori distribuiti su tre piani e favorisce la circolazione tra gli ambienti, ha dato vita a una geometria semplice e un corpo monolitico, confermato da un rivestimento esterno in pannelli coibentati Easy wand idi Alubel n alluminio colore grigio antracite movimentato dall’inserimento ortogonale, in misura crescente verso l’alto, di lastre di colore verde, alle quali non rinuncia neppure la facciata nord, che al contrario è quasi interamente vetrata.

Vista nord-ovest dell´edificio, con l´unica facciata vetrata e la scala di emergenza che segna il lato ovest (foto Gardini‹Mazzoli)

 

Sul fianco est, all’altezza del primo piano, una passerella coperta collega il nuovo corpo al primo piano all’edificio esistente, mentre il fronte ovest è segnato dalla diagonale della scala d’emergenza, anch’essa protetta da una balaustra in pannelli di colore antracite.

Particolare della facciata, con le lastre ortogonali di colore verde che segnano il ritmo

 

Al contrario dell’opacità dell’involucro esterno, le partizioni che delimitano gli ambienti interni sono ovunque possibile trasparenti, favorendo tra l’altro la diffusione della luce naturale proveniente dalla facciata nord.

La ricerca delle migliori performance ambientali è stata fin dall’inizio alla base delle scelte progettuali: oltre alle facciate ventilate, vespai aerati isolati in vetro cellulare, vetri basso-emissivi, illuminazione a Led, impianto fotovoltaico, impianti Vmc (ventilazione meccanica controllata) che consentono di recuperare fino al 90% del calore interno.

vista dall´alto del corpo scala

 

La scelta di easy wand si è rivelata vincente non soltanto dal punto di vista estetico: la facciata ventilata easy wand permette di ottenere ottime prestazioni invernali ed estive, mentre l´utilizzo dell´alluminio 10/10 garantisce la massima tenuta alla pioggia e un´elevata durabilità.

Il sistema Easy wand di Alubel inoltre è progettato per una posa semplice ed è dotato di un´ampia serie di accessori utili per risolvere ogni esigenza costruttiva.

Il lavoro è stato eseguito in tempi rapidi e con la massima cura dei dettagli dalla società Idealstile srl di Susegana (TV), specializzata nella realizzazione di rivestimenti di facciata e finiture di interni.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top