Morfologia ‘Imigongo’ per il centro comunitario di BE_Design in Ruanda
Morfologia ‘Imigongo’ per il centro comunitario di BE_Design in Ruanda
Ecco un’opera di architettura che avrebbe ben figurato in The Laboratory of the Future, a Venezia.
La forma del centro comunitario Komera, nel villaggio di Kayonza, in un’area rurale del Ruanda orientale, prende ispirazione dall’arte tradizionale ‘Imigongo’, così come le trame degli schermi esterni in legno di eucalipto e i corsi dei mattoni.
Il centro comunitario progettato dallo studio BE_Design offre programmi formativi per giovani donne e il suo nome – Komera, che in ruandese significa ‘essere forti e avere coraggio’ – è una dichiarazione programmatica.
Collocato in posizione strategica lungo la strada principale e di fronte al campo di calcio del villaggio, il Komera Leadership Center è uno spazio flessibile che funziona sia come ambiente di riunioni della comunità sia come una serie di aule: ampi pannelli traslucidi sono incernierati in modo da potersi aprire a 90 gradi, creando uno spazio coperto unico, o a 270 gradi, allargando lo spazio disponibile verso l’esterno trasformandolo in uno spazio per spettacoli e cerimonie, con il pubblico che assiste ai due lati aperti.
La maggior parte dei materiali con cui la Rwanda Village Enterprises lo ha costruito è di provenienza locale, così come i muratori che, assistiti da personale qualificato, hanno potuto in questo modo apprendere tecniche costruttive spendibili sul mercato.
BE_Design ha lavorato a stretto contatto con la comunità del villaggio, il cui contributo è risultato decisivo nella definizione del progetto e nel suo completamento.
BE_Design
BE_Design è stata fondata da Bruce Engel nel 2016 e attualmente lavora a progetti in Tanzania, Rwanda e Ghana. Engel, laureato in architettura alla Cornell University nel 2001, dopo un primo periodo professionale trascorso a Long Island, nel 2009 insieme a Sharon Davis Design lavorò per l’organizzazione non governativa “Women for Women International” per realizzare un centro comunitario per donne in Kosovo e in seguito si trasferì in Ruanda dove ha vissuto per cinque anni gestendo la sede locale del suo studio e realizzando strutture comunitarie e sanitarie per altre organizzazioni non governative. Negli Stati Uniti BE_Design collabora tuttora con MB Architecture su progetti a Long Island e sul masterplan del Village Center di East Hampton, NY.