Nel Xacus Brera Store di via Solferino 8, Matteo Cibic interpreta con una rilettura simbolica e monumentale l’oggetto camicia ispirandosi all’expertise italiana che caratterizza il brand vicentino.
Strati sovrapposti di forme ispirate alle veline, ai cartamodelli, ai tessuti e ai ritagli di sartoria, compongono un’opera che è allo stesso tempo espositore e scrigno, contenitore e contenuto.
«Ho pensato – dice Matteo Cibic – che la storia e l’anima di un’azienda potessero trasformarsi in un personaggio dalle forme rigorose e puntuali che vivesse il continuo mutamento tipico nella moda».
L’opera è stata realizzata con un mix di tecniche artigianali e lavorazioni industriali partendo da un blocco di poliuretano ad alta densità, fresato con un braccio robotico e, successivamente, cesellato a mano.
Per la finitura esterna Cibic, con la collaborazione di Materica, ha scelto una metallizzazione in ottone spruzzato e lucidato, trattato a mano, così da ottenere diversi gradi di ossidazione a sottolinearne la stratificazione. L’interno, rivestito in vernice nera opaca, porta l’attenzione sulla camicia cuore dell’opera stessa.
«La tradizione manifatturiera di cui Xacus è erede e si nutre di ricerca, cura e meticolosità – racconta Paolo Xoccato, amministratore delegato di Xacus – è un patrimonio prezioso, di una tradizione che coinvolge persone, forme e materiali, ed è segno di passione per tutto ciò che è bello e ben fatto. Per interpretare questa competenza abbiamo coinvolto Matteo Cibic, vicentino come noi e artista dalla personalità eclettica, capace di tradurre mondi e valori in oggetti iconici ed irriverenti».