Online dalle ore 16 di domani 19 novembre, sul sito di MEET, il forum internazionale Narrare con l’Archivio – Magistretti Living in occasione dei 100 anni di Vico Magistretti.
Organizzato dalla Fondazione che porta il suo nome in collaborazione con MEET, il centro di cultura digitale supportato da Fondazione Cariplo, il progetto nasce dall’idea di dare agli archivi d’autore il valore di straordinario mezzo di conoscenza grazie alle opportunità offerte dal digitale.
Punto di partenza la pubblicazione online dell’Archivio Studio Magistretti che ha impegnato la Fondazione Vico Magistretti negli ultimi cinque anni (archivio.vicomagistretti.it), che raccoglie un patrimonio di fonti e interpretazioni che raccontano tutta la vita professionale di Vico Magistretti dal 1946 al 2006.
Tre narratori – Jeffrey Schnapp, (designer e storico statunitense, figura di riferimento nel campo delle digital humanities), Frédérik Kaplan (direttore del Digital Humanities Lab di Losanna, ideatore di progetti che fanno interagire la digitalizzazione degli archivi e la concezione museografia), Luigi Ferrara (Direttore della School of Design del George Brown College di Toronto) e una Comunity di interlocutori formata da responsabili di Archivi Fondazioni e Istituzioni – animeranno il dibattito con le curatrici Rosanna Pavoni, direttore scientifico della Fondazione Vico Magistretti, e Raimonda Riccini, professore ordinario di design all’Università Iuav di Venezia).
L’incontro sarà registrato e pubblicato per essere liberamente fruito anche dopo l’iniziativa.
Per partecipare al Forum (durata circa 2 ore) occorre collegarsi attraverso il sito di MEET. Previa registrazione, la piattaforma consentirà l’interazione dei partecipanti connessi.