Sotto la guida del direttore generale Thimi Rudi (nella foto in apertura), di Federico Zaggia, partner e responsabile dei progetti internazionali e con la business developer Nicoletta Caporaletti nasce a Tirana F&M East Europe, nuova filiale albanese della società F&M Ingegneria Spa, che consolida così la sua presenza nell’area balcanica e nell’Est Europa.
Il processo di internazionalizzazione di F&M Ingegneria era iniziato nei primi anni Duemila con progetti in Europa, seguiti dalle prime esperienze in Cina, Nord Africa e Medio Oriente. Il motore del successo della società è sempre stato l’acquisizione di clienti e partnership affidabili in mercati disposti a riconoscere il valore dell’ingegneria italiana e, in questo senso, l’Albania si è rivelata un contesto interessante.
F&M East Europe, che ha sede nel complesso immobiliare Kika 2, va ad aggiungersi a F&M Middle East (Muscat, Salalah e Beirut) F&M Retail (Colonia e Dubai) e F&M Divisioni Impianti e Infrastrutture (Mirano, Venezia) ampliando cosi i confini geografici e le expertise della società costituita da uno staff multietnico e interdisciplinare che affronta ogni progetto con una prospettiva globale.
Attiva da più di 40 anni, F&M ingegneria conta un team di 200 professionisti, un terzo dei quali di genere femminile (la metà nella sede di Tirana) e per il 37 per cento giovani.
Le tappe essenziali della crescita di F&M East Europe vanno dalla progettazione del nuovo teatro Zet Hearth Of Tirana (con lo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group – BIG), alla progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica e la direzione lavori di nove diversi siti turistici, tra cui Viewpoints, nell’Albania meridionale, e il nuovo resort premium Green Coast Hotel a Palasa.
F&M EE si è aggiudicata anche la consulenza per l’ampliamento dell’aeroporto internazionale di Tirana, mentre nel settore residenziale sta seguendo la realizzazione di uno sviluppo sul waterfront di Durres.