Da un’idea dell’architetto Mario Cucinella nasce a Bologna SOS-School Of Sustainability, un programma internazionale di educazione post-laurea per i futuri professionisti della sostenibilità.
Il progetto nasce dalla consapevolezza della necessità di una vera e propria cultura della sostenibilità intesa come una sfida multidisciplinare che coinvolge la politica, l’economia, le scienze e, non ultima, l’architettura. Concepita come un laboratorio di ricerca per indagare i temi più attuali legati al costruire e vivere sostenibile, l’iniziativa si rivolge ai neolaureati in architettura, ingegneria, design o a chi abbia completato gli studi in discipline inerenti l’economia, la climatologia, la geografia e voglia intraprendere un percorso di specializzazione nell’ambito della sostenibilità. Fondamentale nel percorso formativo è la collaborazione con professionisti e aziende che promuoveranno i temi d’indagine sulla base delle urgenze riscontrate nelle loro attività quotidiane.
I corsi di SOS-School of Sustainability si terranno a Bologna a partire da settembre 2015 e saranno aperti a 60 studenti selezionati in ogni parte del mondo secondo quattro curricula principali: Architecture as a Social Business, Post Carbon Architecture, Right for a Quality Shelter, Blue Design. Ogni corso avrà una durata di 12 mesi con 1500 ore di lezioni teoriche, laboratori e studio individuale.
via Jacopo Barozzi, 3/abc
40126 Bologna, Italia
T +39 051 631 3381