Nasce l’Osservatorio permanente sull’architettura italiana. La presentazione venerdì 29 settembre al Cafè della Stampa di Cersaie

Prende le mosse da Supermostra’22, curata da Luigi Prestinenza Puglisi e Ilaria Olivieri, il nuovo Osservatorio Permanente sulla nuova Architettura Italiana promosso da IoArch insieme al critico e storico dell’architettura.
La presentazione venerdì 29 settembre alle ore 15 a Cersaie, nel quadro dei ‘Café della Stampa‘, in una tavola rotonda aperta a tutti  con cinque delle 22 architette già protagoniste di Supermostra’22.

L’intenzione dell’Osservatorio è quella di individuare cosa sta covando oggi sotto la cenere, in un periodo che non è certamente caratterizzato da accelerazione delle ricerche, anzi spesso da un bisogno di fare i conti con una realtà che, rispetto per esempio ai velocissimi anni Novanta, presenta atteggiamenti molto più prudenti e riflessivi.

Nel corso dell’incontro verranno presentati a schermo i progetti selezionati tra le oltre cento adesioni alla call aperta che abbiamo lanciato alcune settimane fa.

Ciascun progetto sarà poi presentato in dettaglio nella nuova sezione del sito di IoArch dedicata all’iniziativa e su una pagina Instagram, da dove potranno essere rilanciate e condivise.

I passi successivi prevedono l’organizzazione per categorie tipologiche e un’ulteriore selezione da parte di una giuria qualificata: le opere esito di questa seconda selezione andranno in mostra nel 2024 e saranno oggetto di pubblicazioni dedicate su carta, sul nostro bimestrale IoArch.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top