Completata l’acquisizione di Sanitec, gruppo europeo della ceramica sanitaria con un portafoglio di 15 marchi, tra cui in Italia Pozzi Ginori, la multinazionale svizzera Geberit diventa il primo gruppo europeo del settore con un fatturato netto 2014 di 2,4 miliardi di euro (180 milioni in Italia).
Di questa acquisizione strategica ha parlato ieri, in una presentazione alla stampa presso il Padiglione Svizzero di Expo, il nuovo direttore generale di Geberit Italia Giorgio Castiglioni, che assume ad interim anche la direzione vendite della gamma impiantistica, core business di Geberit, mentre una nuova direzione, guidata da Mauro Lot, seguirà le vendite del settore ceramico. La direzione marketing è affidata a Fabio Sabbadini.
Il valore strategico dell’acquisizione consiste, oltre che nella crescita del gruppo (la precedente operazione risale al 2004 con l’acquisizione di Mapress) nella complementarietà dell’offerta. Come amano dire a Lugano, Pozzi Ginori permette a Geberit di essere presente nell’ambiente bagno “davanti e dietro la parete”, con la ceramica oltre che con gli impianti. La nuova realtà unisce le conoscenze nel settore impiantistico a quelle della ceramica sanitaria, coprendo l’intera progettazione dell’ambiente bagno, dagli impianti idraulici (target installatori e progettisti), al prodotto finito (target architetti e clienti finali). Con Pozzi Ginori si aprono anche nuove opportunità in ambito contract.
Geberit opera in Italia dalla sede di Manno presso Lugano con due stabilimenti di produzione, a Villadose (Rovigo) per l’impiantistica (tubi e raccordi) e Gaeta (Latina) per i sanitari e dà lavoro a 600 persone.
L’incontro è stato un’occasione per visitare il Padiglione Svizzero, con le quattro torri progettate dallo studio Netwerch (Noah Baumgartner, Daniel e Andreas Christen) per rappresentare fisicamente la limitatezza delle risorse sul pianeta: ordinatamente ricolme lungo le pareti di campioni di prodotti indispensabili alla vita o rappresentativi della Svizzera (caffè liofilizzato, rondelle di mele, sale, acqua), i solai delle torri si abbassano via via che le scorte, che i visitatori possono prelevare liberamente, si esauriscono.
Tra gli sponsor del Padiglione, costato 24 milioni di CHF, Geberit espone a Expo le sue innovazioni più recenti, come AquaClean Mera.