NUOVA SEDE DELLA POPOLARE DI BOLZANO

È stata progettata dallo studio Christian Rübbert, vincitore di un concorso internazionale di progettazione, la nuova sede centrale della Banca Popolare Volksbank, primo edificio con certificazione LEED Silver in Alto Adige. Il concorso, indetto dal gruppo bancario per riunire in un unico edificio i vari reparti dislocati in diverse sedi, ha visto la partecipazione di 63 studi di architettura.

La nuova sede della banca popolare Volksbank a Bolzano

 

Con una pianta a zig zag costituita da elementi che creano spazi esterni simili a corti, l’edificio è realizzato su sette piani – di cui tre interrati destinati al parcheggio- e ospita 400 postazioni lavoro. Ogni livello adibito agli uffici è dotato di un proprio spazio ricreativo con aree relax, biblioteca e sala giochi.

Facciata d´ingresso
Una corte creata dalla forma a zig zag dell´edificio

 

Grazie all’utilizzo di un approccio ecoambientale straordinariamente basso in fase di progettazione, costruzione e gestione dell’edificio, la nuova sede è stata assegnata alla categoria Casaclima A e ha ottenuto la certificazione LEED Silver per nuove costruzioni e ristrutturazioni. Il nuovo fabbricato infatti – primo edificio in Alto Adige ad aver raggiunto la certificazione LEED Silver – è stato realizzato ottimizzando i consumi energetici, tagliando l’uso di acqua potabile, apportando elevati livelli di illuminazione naturale alle scrivanie, riducendo gli impatti negativi sulle aree circostanti in fase di cantiere – protezione tombini, sistemi di abbattimento delle polveri, recupero e riciclo di rifiuti- e con un’impiantistica adeguata che permette un’efficienza a lungo termine.

L’edificio ha ottenuto il Best Architects Award 2016 e l’Iconic Award 2015.

Una zona ricreativa del settore uffici

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top