Si è tenuta questa mattina, presso le ex aree Falck, la cerimonia di posa della prima pietra della futura stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni.
I lavori per la nuova stazione, iniziati a luglio di quest’anno, richiederanno due anni e verranno realizzati da Cimolai, che si è aggiudicata una gara pubblica la scorsa primavera. L’idea di base della stazione, concepita da Renzo Piano Building Workshop con la progettazione architettonica preliminare, definitiva, esecutiva di Ottavio Di Blasi & Partners, è di tipo urbanistico: un ponte pedonale in grado di ricongiungere il nucleo storico e le aree ex-Falck, da sempre divise dai binari.
La nuova stazione sarà composta da una passerella di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, sospesa al di sopra della linea ferroviaria esistente. Quasi interamente trasparente, sarà attrezzata con numerosi servizi e spazi commerciali e sarà anche punto panoramico di osservazione sull’intera area di MilanoSesto, che trasformerà un’area di 1,5 milioni di metri quadrati contribuendo anche a ridefinire i nuovi confini dell’area metropolitana di Milano.
La cerimonia di questa mattina, a cui hanno partecipato, oltre ai vertici delle società coinvolte, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, è stata anche l’ufficializzazione dell’avvio dei lavori di MilanoSesto – con 1,5 milioni di metri quadrati e un investimento di 3,5 miliardi di euro il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e fra i principali in Europa – che ridisegnerà l’assetto urbano dell’intera città di Sesto San Giovanni contribuendo anche a ridefinire i nuovi confini dell’area metropolitana di Milano.
Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, ha commentato: «grazie a questa moderna infrastruttura che sarà anche funzionale alla Città della Salute e della Ricerca, le due parti della città da sempre divise dalla ferrovia saranno collegate tra loro. La stazione a scavalco è solo il primo fondamentale tassello all’interno di una riqualificazione senza precedenti che vedrà l’amministrazione comunale grande protagonista nel presente e nell’immediato futuro».
La cerimonia della posa è stata organizzata da Milanosesto e Cimolai in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni, Hines (advisor strategico, development manager del progetto e investitore con 500 milioni di euro del primo lotto privato di sviluppo Unione 0), il Gruppo Prelios (che cura il project management dell’iniziativa) e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).