È per domani venerdì 12 agosto l’inaugurazione del nuovo teatro all’aperto in Contrada Triscina di Selinunte (comune di Castelvetrano, TP) opera degli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo.
Il progetto era stato affidato nel 2006 ma completato solo ora, dopo un iter complesso e numerose vicissitudini, grazie a un co-finanziamento della Regione Siciliana.
Sfruttando il declivio esistente, il teatro interagisce profondamente con gli elementi naturali che lo circondano: la relazione con il mare e il sistema dei percorsi disegna un’arena che può ospitare fino a 1000 spettatori, palco e retropalco, camerini, cabina di regia, biglietteria e servizi.
Il progetto predilige l’uso di materiali in assonanza con il luogo: il palco e gli ingressi nord e sud sono rivestiti in legno e il retropalco si presenta come una sorta di box chiuso da pannellature lignee.
Lo spettacolo musicale inaugurale sarà un viaggio nella musica autorale italiana a cura del centro culturale Società per Azioni Music.
Teatro all’aperto
- Località Triscina di Selinunte, Piazza Giovanni Paolo II (ex villa Quartana)
- Progetto: 2006-2008
- Fine lavori maggio 2016
- Committente Amministrazione comunale di Castelvetrano – Selinunte
- Ditta appaltatrice Sietec Costruzioni di Favara
- Progetto e Direzione dei lavori Arch. Marcello Maltese, Arch. Maurizio Oddo
- Consulenza strutturale Ing. Alessandro Barracco
- Collaboratori Arch. Maria Morici, Arch. Titti Augugliaro, Alberto Lipari Coordinatore della Sicurezza Arch. Giuseppe Galfano
- Collaudatore Arch. Gianvito Giancontieri
- Rup Arch. Vincenzo Barresi