OMAN: POLO LOGISTICO FIRMATO F&M INGEGNERIA

La Oman logistic company, società di gestione della catena logistica del paese arabo, ha affidato a F&M Ingegneria, società che ha la sua sede principale a Mirano vicino a Venezia e che da oltre trent’anni svolge attività di progettazione in diversi comparti delle costruzioni, l’incarico di seguire la progettazione e la direzione lavori delle strade e delle infrastrutture di un’area logistica nella regione del South Al Batinah, a settanta chilometri da Muscat.

Il polo logistico, chiamato Khazaen, è il primo lotto di opere ed è parte di una nuova città che ospiterà funzioni residenziali, commerciali, industriali e pubbliche.

Il masterplan del polo logistico di Khazaen in Oman

 

La società veneziana ha realizzato sia il masterplan sia la progettazione delle strade e delle infrastrutture. Ha anche progettato la sede dell’Oman logistic company, la grande moschea e l’area commerciale e residenziale.

Il progetto si sviluppa su oltre 95 milioni di metri quadrati e si trova a circa 70 chilometri a ovest di Muscat.

Nelle attività di progettazione è previsto anche il collegamento con l’interporto adiacente, con una piattaforma per i collegamenti su gomma e gomma-ferro: un progetto, quest’ultimo, che rientra nei piani di sviluppo dell’area decisi dal governo dell’Oman.

Attenzione è stata posta al tema dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di incentivare attività economiche all’avanguardia nel campo delle tecnologie green. Khazaen sarà infatti una città sostenibile per quanto riguarda il suo assetto urbanistico, la realizzazione degli edifici e dei mezzi di trasporto collettivi e intende diventare un modello economicamente redditizio e competitivo, che ridefinirà la logistica convenzionale.

L’intervento, tutt’ora in corso, è iniziato nel 2014 e ha un costo complessivo di 400 milioni di euro. Il team di progetto ha visto impegnati, tra gli altri, Federico Zaggia, in qualità di project director, e Hazem Abdul Karim, come project manager.

L’incarico, conferma l’espansione della sede di F&M Middle East creata a Muscat, in Oman, nel 2012.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top