Martedì 29 gennaio al Maxxi Lorenzo Degli Esposti presenta il suo nuovo libro Operazioni (in arte e architettura).
Un testo che, come scrive Peter Eisenman, analizza le pratiche concettuali in arte e in architettura dalla stagione a cavallo del ‘68 fino ad alcuni recenti progetti, con un’acuta lettura della contraddizione tra l’autonomia dell’architettura e la sua dipendenza dal luogo specifico e dal tempo storico indaga possibili origini e fini del progetto per via delle differenze generabili tramite elaborazioni di sistemi e serie, processi e operazioni, linguaggi e scritture automatici, nella ripetizione attestata dalle permanenze dell’architettura.
Insieme all’autore intervengono alla presentazione (ore 18:30, Sala Graziella Lonardi Buontempo, ingresso libero fino a esaurimento posti) Antonino Saggio (Sapienza Università di Roma), Luca Galofaro (Università di Camerino), Alberto Iacovoni (ma0) e Pietro Zampetti (Sinestetica).
Modam. Fotografia del plastico del progetto per il Modam Museo e Scuola della Moda, Milano Progetto di Eisenman Architects, Degli Esposti Architetti, Roberta Albiero, courtesy degli autori |