Si ispira al carattere organico delle antiche città indiane il progetto di Sanjay Puri Architects per questo complesso scolastico a Ras, nel Rajasthan: tessuti urbani informali formati da un insieme di spazi aperti, semiaperti e chiusi dove la vita pubblica si confonde con la dimensione privata.
Lo spunto, che dà origine a una notevole varietà di ambienti differenti e visuali diverse, risponde qui a una precisa strategia bioclimatica, decisiva in un luogo dove per la maggior parte dell’anno superano i 35°C.
Le aule della scuola di secondo grado sono orientate a nord per evitare l’apporto solare diretto, mentre quelle della scuola elementare, l’auditorium e uffici amministrativi, con pareti disposte lungo il perimetro sud, si aprono su un’ampia area semi-coperta che guarda a nord.
La stessa copertura della corte favorisce la ventilazione naturale e produce anche una rigenerante ombreggiatura. I giochi di ombre e luci, intersecandosi con la varietà dei percorsi, creano molteplici spazi aperti per il gioco e l’incontro dei ragazzi.
Le alte pareti verticali disposte ad angolo e sporgenti che caratterizzano la morfologia del complesso sono concepite come grandi frangisole dei muri adiacenti, contribuendo a raffrescare gli ambienti interni.
L’edificio è estremamente efficiente dal punto di vista energetico e ambientale, con pompe che convertono in elettricità il calore residuo di una vicina fabbrica di cemento, e con un sistema di raccolta e riutilizzo della scarsa acqua disponibile.
Sul lato nord, il sito del nuovo insediamento si affaccia su un campo sportivo con una pista di atletica. L’ampio volume costruito richiesto dal programma è stato intenzionalmente frammentato creando spazi aperti e paesaggi che intersecassero i percorsi e le funzioni didattiche. L’intera circolazione si svolge lungo corridoi aperti e ventilati naturalmente che attraversano i volumi costruiti. Pareti verticali disposte ad angolo agiscono come frangisole per ridurre gli apporti solari sui lati est, ovest e sud, contribuendo a raffrescare gli ambienti interni. |
Crediti
- Località Ras, Rajasthan, India
- Committente Shree Cement Ltd.
- Principal architect: Sanjay Puri
- Project architects: Ishveen Bhasin, Ankush Malde, Pooja Prajapati
- Superficie del lotto 17.650 mq
- Superficie costruita 8.640 mq
Planimetria del sito con la pianta del piano terra e una sezione della scuola di Ras |
Sanjay Puri Architects
Laureato in architettura nel 1988 all’Accademia di Architettura di Mumbai, Sanjay Puri è il titolare dell’omonimo studio di Mumbai dove con più di 72 giovani professionisti lavora a progetti su scala urbana, sviluppi residenziali, centri direzionali e commerciali, hotel, scuole e residenze private.