Domani pomeriggio a Firenze l´Osservatorio sull´Architettura | Fondazione Targetti e l´Ordine degli architetti organizzano una conferenza con Andreas Kipar (Land) e il team di Architettura Sonora.
La conferenza ha l´ambizione di creare un dibattito sulla progettazione del paesaggio intesa come comprensione degli elementi salienti che lo caratterizzano e organici interventi di reinvenzione.
Integrare natura e cultura e tenere insieme le diversità sono i concetti che stanno alla base della costruzione di nuove identità paesaggistiche. Fare bello un paesaggio non è tanto una questione legislativa quanto un fatto che riguarda la cultura del progetto.
Dai progetti sviluppati da Andreas Kipar in ambito internazionale emergono le caratteristiche e le identità concettuali che stanno alla base delle sue tante opere maturate in questi anni di intenso lavoro, improntato sul rapporto tra arché e techné, punto centrale anche del lavoro di Pietro Porcinai di cui Kipar è stato allievo durante gli studi universitari negli anni ’80 e che è rimasto per lui un forte oggetto di studio tradottosi in numerosi interventi progettuali, veri e autentici omaggi ai diversi paesaggi.
Il team di Architettura Sonora esplora invece le nuove frontiere del paesaggio attraverso l´uso di tecniche sonore atte a ridefinire la percezione dell´ambiente spaziale attraverso un´esperienza immersiva. Architettura Sonora è in grado di modellare la tecnologia per creare seducenti forme di diffusori ambientali considerati una sorta di “strumenti spaziali” che si integrano nella natura e capaci di avvolgere l´ascoltatore in un´affascinante esperienza multi-sensoriale.
Parteciperà alla discussione l´assessore all´urbanistica del Comune di Firenze Elisabetta Meucci, Pino Brugellis (Osservatorio sull´Architettura), Paola Porcinai (Archivio Porcinai) e Alessandro Jaff (Ordine Architetti Firenze).
Quando
Giovedì 30 ottobre, 15:30 / 19:00
Dove
Villa La Sfacciata, 82 Firenze
L´osservatorio sull´architettura è sostenuto da: B&C Speakers | Gervasi Spa | Osservatorio Arti Contemporanee ECRF | Pagano & Ascolillo Spa | Targetti |