Oggi è stato montato l’ultimo pannello del rivestimento esterno di Palazzo Italia a Expo. Lo ha annunciato con un tweet Italcementi che ha sviluppato e prodotto il cemento biodinamico con cui, in forme realizzate su progetto da Styl-Comp, sono stati prodotti i pannelli.
L´edificio, progettato da Nemesi&Partners con BMS Progetti e Proger e costruito da Italiana Costruzioni con l’apporto di molteplici attori (Stahlbau Pichler ha realizzato la vela fotovoltaica della copertura), si avvia a conclusione nei tempi previsti.
Italcementi ha fornito complessivamente 2.000 tonnellate di cemento biodinamico per la realizzazione di circa 750 pannelli, tra piani e curvi, tutti diversi l´uno dall´altro. Ogni pannello è di circa 4×4,2 metri. La superficie esterna ricoperta dai pannelli è di 9mila metri quadri. Per sviluppare questo materiale sono stati dedicati 15 ricercatori, per un totale di 12.500 ore di ricerca, tutte condotte nel laboratorio Italcementi di Bergamo. Il cemento biodinamico è fotocatalitico, quindi contribuisce ad abbattere gli inquinanti presenti nell´aria.
Già in occasione di Expo 2010 Shanghai Italcementi aveva ideato e realizzato il cemento trasparente iLight con cui venne realizzato il padiglione Italiano, tutt´ora esistente e utilizzato per manifestazioni dedicate al design italiano.