Palms Headquarters, edificio Nzeb di KM 429 architettura

Un edificio per uffici pensato come estensione dell’ambiente domestico, dove sentirsi a casa tra colleghi e amici. Un luogo armonioso e stimolante dalla forte valenza aggregativa.
Da queste riflessioni nasce il progetto Palms Headquarters a Castelnuovo Rangone, alle porte di Modena, firmato dallo studio KM 429 architettura degli architetti Simona Avigni e Alessio Bernardelli.

 

L’architettura con struttura in X-Lam progettata dallo studio KM 429 architettura, ph. ©Simone Bossi.

 

Il sistema degli accessi, il rapporto con il costruito limitrofo – di scarsa qualità architettonica – la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e il comfort sono i generatori del progetto. Sostenibilità e efficienza sono già racchiuse all’interno della struttura in legno X-Lam, materiale scelto per le sue caratteristiche ambientali e fisiche e per la versatilità costruttiva.

 

Tra gli aspetti positivi del lotto: l’esposizione, la riservatezza e la possibilità di insediare un sistemo viario di facile utilizzo.

 

Al piano terra una grande copertura genera una sorta di piazza coperta d’ingresso, resa confortevole anche grazie alla presenza di un piccolo giardino interno sul quale affacciano l’atrio e la sala riunioni.
L’ingresso funge da fulcro degli spazi più rappresentativi del piano terra: la sala riunioni, il bar/mensa e il blocco di collegamento verticale. Il piano terra ospita anche una zona relax-fitness e una spa.
Al primo e secondo piano sono situati gli uffici open space. Il terzo piano, di superficie inferiore rispetto a quelli sottostanti, è riservato alla direzione aziendale .

 

Sezione di progetto.

 

Il progetto del verde, che comprende anche le terrazze curate da Daku, prevede un’attenzione particolare per le aree di margine e una rigenerante corona di verde al bordo.

Sono, inoltre, rispettati tutti i parametri per classificare il sistema edificio-impianto Nzeb, con una prestazione energetica globale di 23,77 kWh/m2-anno, che classifica l’edificio in A4.

A bandire il concorso a inviti è stata CasaAttiva, azienda che produce e realizza edifici in legno, general contractor dell’intervento.

 

Modello del progetto.
Ph. ©Simone Bossi

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top