Con un accordo siglato il 15 dicembre che prevede la cessione del 60 per cento delle proprie quote al gruppo Egger, Saib – uno dei principali produttori italiani di pannelli truciolari grezzi e nobilitati – si prepara al salto nel mercato globale con una prospettiva di sviluppo in termini di capacità produttive e di espansione del portafoglio prodotti.
Lo stabilimento di Caorso (Piacenza), che continuerà ad essere gestito dalla famiglia Conti, proprietaria di Saib, diventa trampolino di lancio verso il futuro e il mondo. «L’operazione – spiegano Sergio Doriguzzi e Giuseppe Conti, amministratori delegati di Saib – ci permetterà di beneficiare dell’esperienza e del network di un gruppo di grandi dimensioni da sempre focalizzato sul miglioramento produttivo e sulla qualità. Entrambe le aziende sono state fondate e fatte crescere da famiglie e i loro valori comuni, primo tra tutti l’attenzione alla sostenibilità ambientale e la fiducia nei propri collaboratori, rappresentano una base solida per costruire un futuro all’insegna della continuità e dell’innovazione».
Egger, azienda leader nel mercato mondiale di pannelli truciolari, Osb, Mdf e altri semilavorati in legno, è un’azienza familiare austriaca che condivide con Saib la passione per un materiale che offre infinite possibilità di utilizzo e riutilizzo, l’attenzione all’ambiente, la spinta verso la ricerca di soluzioni innovative.
Thomas Leissing, portavoce della direzione del gruppo Egger, pone grande enfasi sulle sinergie che questa acquisizione consentirà di sviluppare: «l’Italia è uno dei principali mercati del mobile in Europa e Saib uno dei principali fornitori dell’industria del mobile italiana. L’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale di Saib rappresenta per noi la possibilità di ampliare il nostro portafoglio con prodotti innovativi e di tendenza per l’industria del mobile e dell’interior design».
Saib, che impiega più di 200 persone nello stabilimento di Caorso, produce ogni anno circa 600.000 metri cubi di pannelli truciolari grezzi. Quattro linee di nobilitazione – una quinta se ne aggiungerà nel 2023 –permettono di nobilitare oltre il 70 per cento della produzione, realizzando pannelli di elevato contenuto estetico. Da quasi 30 anni Saib utilizza nella sua produzione esclusivamente legno riciclato.
Fondata nel 1961, Egger impiega oggi circa 10.800 persone in 20 stabilimenti in tutto il mondo e produce una vasta gamma di materiali in legno (pannelli truciolari, Osb e Mdf) con un volume d’affari che nel 2021/2022 ha raggiunto i 4,23 miliardi di euro. Con clienti in tutto il mondo e soluzioni che riguardano il legno e le sue molteplici applicazioni, i prodotti Egger riforniscono l’industria del mobile, dell’interior design, delle costruzioni e dei pavimenti in legno.