Pargade Architectes rinnova il centro di neuroscienze del Sainte-Anne di Parigi

+3
View Gallery

A Parigi, nel 14° arrondissement, Pargade Architectes ha completato il nuovo centro di neuroscienze del centro ospedaliero Sainte-Anne.
Il progetto getta un ponte tra l’eredità del progetto di Charles Auguste Questel (1807-1888) e la nuova struttura aperta alla città.

 

Sono stati installati pannelli solari e 4.200 mq di spazi verdi, ph. ©Charly Broyez.

 

Il progetto architettonico di ricostruzione completa del centro universitario di neuroscienze di Sainte-Anne, che fin dalla sua fondazione è stato un laboratorio per la salute mentale, si basa su una geometria semplice.

Grandi piattaforme sovrapposte e scalabili favoriscono la disposizione di diversi servizi organizzati attorno a due ampi patii inondati di luce naturale.

 

Ph. © Charly Broyez

In continuità con l’opera di Questel, la scelta di una forma volumetrica pura, con un vocabolario ridotto di elementi ripetitivi, crea un senso di unità e completezza.

 

L’involucro dell’edificio è scandito da grandi finestre, ph. ©Charly Broyez.

 

I mattoni in terracotta color calcare modellati a mano di Terreal collegano la struttura con l’ambiente circostante, creando un ponte tra la periferia parigina e il contesto storico e dando vita a una nuova piazza urbana che si inserisce tra la strada e l’interno del sito.

 

È stato allestito un giardino a gradoni come prolungamento della hall e delle aree di accoglienza, ph. ©Charly Broyez.

 

Il progetto dello studio francese, con una vasta esperienza nel mondo della sanità, è scandito da un settore operativo suddiviso in quattro aree, due sale per la terapia elettroconvulsiva, un reparto di diagnostica, 135 posti letto, ambienti da dedicare al day hospital.

 

Ph. © Charly Broyez

 

Il centro è organizzato con piani polifunzionali flessibili, adattabili a diverse zone incentrate sui flussi dei pazienti e sulla gestione ottimizzata della circolazione orizzontale e verticale.

Inoltre, obiettivo del programma è stato di creare una forte connessione tra psichiatria e neuroscienze, sviluppando un approccio progettuale che considera l’intero sito di sette ettari, metà del quale dedicato a spazi verdi, che offreno un luogo di benessere per il personale, i visitatori e i pazienti.

 

Particolare attenzione è stata dedicata al senso di comfort richiesto per assicurare che ogni paziente sia curato in modo personalizzato, ph. ©Charly Broyez.

Pargade Architectes

Pargade

Lo studio di Jean-Philippe Pargade e Caroline Rigaldiès lavora negli ambiti della pianificazione urbana e dell’architettura basandosi su una visione sostenibile, umanista ed equa dell’atto di costruire. Con oltre 25 anni di esperienza, è uno dei principali esperti francesi nel settore ospedaliero. L’Hôpital des Armées Bégin di Saint Mandé, il Pôle Santé Sarthe et Loir a Bailleul, l’ospedale privato a Villeneuve d’Ascq, l’ospedale di Mantes-la-Jolie, l’Hôpital Saint Joseph di Parigi e il suo piano generale, nonché l’ampliamento all’Hôpital Saint Joseph di Marsiglia sono tutti progetti firmati dallo studio all’insegna del rigore e dell’innovazione.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top