Andris Pavan, direttore marketing di Röfix, è il nuovo presidente di Cortexa, il consorzio nato nel 2007 che riunisce le più importanti aziende del settore dell’isolamento a cappotto.
Succede a Diego Marcucci, il cui mandato iniziato nel 2016 è giunto alla sua scadenza naturale. La nomina è avvenuta lo scorso 28 maggio in occasione dell’assemblea di dei soci.
Il neo presidente, che rimarrà in carica per il periodo 2020-2022, vanta una lunga esperienza nel settore.
«Prendo le redini di un progetto già brillantemente avviato – ha affermato Pavan. Sono fortemente motivato nel poter sviluppare ulteriormente questo percorso, con la collaborazione di tutte le aziende aderenti. In qualità di socio ho potuto apprezzare gli ottimi risultati raggiunti negli anni della presidenza di Marcucci. Intendo operare in continuità con il piano che ci siamo dati e con chi mi ha preceduto, con lo scopo di promuovere il sistema a cappotto».
«Dalla nascita di Cortexa il mondo è profondamente cambiato in termini di sensibilità verso le tematiche di tutela dell’ambiente e protezione del clima – ha detto nel suo saluto il presidente uscente Marcucci. Se prima il confronto avveniva in un gruppo ristretto di specialisti, tecnici e una parte della cittadinanza, oggi salubrità e sostenibilità nell’abitare sono un’esigenza diffusa e condivisa da tutta la popolazione. È per questo che nel corso del mio mandato Cortexa ha puntato all’ampliamento del proprio raggio d’azione e d’influenza per consentire che non fossero solo tecnici e progettisti a venire a conoscenza del sistema a cappotto, bensì tutti coloro che sentono l’esigenza di investire e vivere in immobili efficienti, confortevoli, salubri e caratterizzati da un valore di mercato superiore, in grado di durare nel tempo. Ciò è stato possibile grazie a una nuova strategia di marketing e comunicazione, basata sul coinvolgimento di nuovi target di riferimento – non più solo informazioni specifiche sul cappotto termico per i progettisti, ma anche per applicatori, investitori e privati – e grazie a una rinnovata presenza digitale».
Da quest’anno Diego Marcucci, direttore marketing di Cromology, è diventato chairman del Marketing committee dell’Eae, l’associazione europea dei produttori di sistemi a cappotto.
Con la presidenza di Marcucci le attività dell’associazione si sono ampliate di molto. La vocazione formativa si è manifestata con la nuova edizione del “Manuale per l’Applicazione del Sistema a Cappotto” e attraverso una serie di nuovi servizi, contenuti e materiali volti ad accrescere le conoscenze e le competenze dei professionisti e di tutta la filiera.