Pedrali al Landscape Festival – I maestri del paesaggio 2025

Per l’undicesimo anno consecutivo, Pedrali rinnova la sua partnership con Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, manifestazione promossa dall’associazione Arketipos e dal Comune di Bergamo, giunta alla sua quindicesima edizione.

Dal 5 al 21 settembre 2025, Bergamo si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto sul futuro delle aree urbane e del paesaggio. Il tema centrale dell’edizione 2025 è New Urban Ecosystem, una riflessione urgente su una delle sfide più complesse del nostro tempo: ripensare le città come ecosistemi resilienti, equi e interconnessi.

 

Philía di Odo Fioravanti, art direction Studio FM Milano, set design & styling Studio Salaris, ph. ©Andrea Garuti.

 

A firmare la Green Square in Piazza Vecchia sarà la garden designer britannica Sarah Price, che ha tratto ispirazione dai dipinti di Lorenzo Lotto ammirati all’Accademia Carrara.

Il risultato è un paesaggio poetico e dinamico, dove texture vegetali, tronchi e fiori evocano una bellezza organica e irregolare.
La biodiversità è protagonista, con un’attenzione speciale agli insetti impollinatori: un gesto concreto per un’ecologia urbana sensibile e inclusiva.

La poltrona Babila Twist di Odo Fioravanti.

 

Pedrali contribuisce all’allestimento con le poltrone Babila Twist di Odo Fioravanti e i tavoli Anemos di Pio & Tito Toso ed Elliot di Patrick Jouin. In particolare, la struttura intrecciata di Babila Twist e il suo design disassemblabile dimostrano un’attenzione progettuale verso l’ambiente e il ciclo di vita del prodotto.

Il percorso del Green Design prosegue nell’Antico Lavatoio, con un’installazione firmata da Greta Bianchi, Marco Togni e Michele Pezzoni, dove storia e natura si intrecciano. Anche qui Pedrali è presente con le collezioni Philía, Nolita e le lampade da tavolo Filicudi, capaci di evocare una dolce vita all’aperto d’altri tempi, ma con materiali e tecnologie contemporanee

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top