PEM, il collegamento Expo/Cascina Merlata

Una passerella lunga 341 metri congiunge il villaggio Expo al sito espositivo. La campata che scavalca autostrada e ferrovia è stata varata in una sola notte.

È costruita per restare, la bianca passerella ciclopedonale in acciaio che dall’area di Cascina Merlata, a sud del sito espositivo dove sorgono le torri del villaggio Expo che ospitano le delegazioni dei Paesi stranieri, scavalca l’autostrada A4 e la ferrovia terminando in prossimità dell’Open Air Theater.

1.200 tonnellate di acciaio per i profili, le travi e i tubolari della struttura, lamiere grecate per gli impalcati, lamiere forate di rivestimento

 

Un’opera che si sviluppa completamente in elevazione (da un massimo di 9 metri a un minimo di 4,4) composta da due tronconi iperstatici con campate di 65 e 80 metri (lato Expo) e di 50, 105 e 41 metri sul lato di Cascina Merlata, in parte in piano (circa 180 m dall’estremo Sud) e la restante parte in pendenza (5%) che poggiano su pile in calcestruzzo (in fase di esecuzione si è dovuto rinunciare alle pile in acciaio con dispositivi di smorzamento previste dal progetto preliminare).

 

Immagini di cantiere (foto ©Daniele Mascolo /Expo 2015)

La passerella è formata da due travi-parete reticolari in acciaio disposte verticalmente lungo lo sviluppo longitudinale, chiuse sia superiormente che inferiormente da un orizzontamento realizzato da una doppia orditura di profili anch’essi in acciaio e irrigidito da un sistema di controventamento.

Profili IPE e HE, tubolari quadri e rettangolari e travi a cassone ne conformano la struttura. In acciaio anche le lamiere grecate degli impalcati e le caratteristiche lamiere forate del rivestimento.

Lo spazio interno (foto ©Daniele Mascolo/Expo 2015)

 

Progetto preliminare Ufficio di piano Expo 2015 SpA

Dir. Construction & S. M.

Progettista responsabile Ciro Mariani

Strutture Monica Antinori, Roberto Conta

Progetto esecutivo Metropolitana Milanese SpA

Collaborazione alla progettazione Stefano Rossi

Imprese Giugliano Costruzioni Metalliche SpA (mandataria), R.C.M. Costruzioni Srl (mandante)

 

La passerella in costruzione (foto ©Daniele Mascolo/Expo 2015)

 

*Si ringrazia Fondazione Promozione Acciaio per la collaborazione e le informazioni fornite.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top