Estetica e funzionalità da secoli guidano la tradizione architettonica e costruttiva, che nelle coperture a falde si esprime in tegole, coppi e scandole di piccole dimensioni.
In primo luogo per la facilità di adattarsi alla geometria e alle dimensioni delle falde e in secondo luogo perché la manutenzione è più semplice e meno costosa: una tegola rotta si sostituisce facilmente. I progressi di fabbricazione inoltre hanno reso tegole e coppi, oltre che disponibili in una varietà di forme e colori capace di adattarsi all’estetica dei più diversi contesti, elementi di lunga durata (80-100 anni).
Copertura in tegole minerali Tegal Innotech di Wierer |
Wierer e Braas, specializzate rispettivamente nella produzione di tegole minerali e in laterizio, offrono soluzioni differenti per le coperture a piccoli elementi. Soluzioni capaci di soddisfare e di rispettare le esigenze estetiche e funzionali di qualsiasi copertura, sia essa residenziale o non, oppure appartenente a un edificio storico.
In particolare, per queste coperture, Wierer propone ‘Tegal Innotech’, la tegola che rappresenta una vera e propria ‘evoluzione minerale’, mentre Braas presenta ‘Logica Plana’, la tegola dal design moderno, e ‘Coppo Domus’, la tegola in cotto che riproduce perfettamente i coppi antichi.
Logica Plana nelle tre finiture Argilla, Glacial e Ardesia |