Pininfarina tra i vincitori dell’American Architecture Award 2021

Pininfarina ha ricevuto l’American Architecture Award 2021 per Torre Designo at Bosque Real, un progetto a Città del Messico il cui completamento è previsto per il 2024.
Il team di Pininfarina of America, lo studio di Miami che ha sviluppato il progetto, ha ritirato il riconoscimento durante la cerimonia di consegna degli Awards del premio che dal 1994 il Chicago Athenaeum organizza in collaborazione con l’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.

Torre Designo è un progetto di edificio commerciale a due torri all’interno della comunità privata ‘live-work-play’ di Bosque Real di 6 milioni di metri quadrati, alla periferia di Città del Messico.

Sviluppato in collaborazione con lo studio di architettura e interior design SPACE, il progetto architettonico di Pininfarina racchiude le due torri commerciali con 45.000 metri quadrati di spazio multifunzionale per uffici e un livello inferiore per il commercio al dettaglio di 57mila metri quadrati, compreso un ampio spazio verde sia all’interno che all’esterno.
Il design fonde natura e modernità, sfumando le linee con materiali e forme che si legano al contesto circostante, cercando di emozionare e coinvolgere i quasi 4mila residenti che vivono nel quartiere.

Render del progetto, courtesy Pininfarina

«Il modello ‘purchase-only’ di Torre Designo incoraggia gli inquilini commerciali a lungo termine e la costruzione di comunità nell’area – afferma Moises Salame, VP of new projects per Grupo Bosque Real. Attualmente il 25% della prima torre è stato venduto e il completamento della costruzione è previsto nel 2024».

Lo schema dell’edificio attiva strategicamente ogni metro quadrato di spazio durante il giorno, sfruttando un piano aperto che si avvantaggia della luce naturale e delle viste sul paesaggio verde che circonda la comunità. La multifunzionalità di Torre Designo offre uno stile di vita a tutto tondo: vivere, lavorare e giocare.

Nella fot6o della premiazione, da sinistra Jairo Vives, lead architect di Pininfarina of America, Moises Sala, Vp new developments di Bosque Real e Samuele Sordi, chief architect di Pininfarina.

Pininfarina Architecture

Con sedi in Italia, Stati Uniti, Cina e Germania, Pininfarina Architecture è tra i Top Architectural Studios a livello mondiale per le Branded Residences.
Con un approccio architettonico che enfatizza la sostenibilità e la qualità di vita, la divisione Architettura di Pininfarina ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali. Tra i più recenti: l’International Architecture Award 2021 e 2019, rispettivamente per il progetto residenziale Liora in Costa del Sol e per la torre residenziale Cyrela a San Paolo, l’American Architecture Award 2020 per le torri residenziali Yachthouse in Brasile, e il Red Dot Award per il concetto di pensiline per autobus di Miami Beach nel 2019.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top