Pnrr e rigenerazione urbana a Mantova, un intervento di Mazzei Architects

Sono in corso i lavori per il progetto di riordino architettonico dei prospetti dell’ex bocciodromo di Mantova condotto da Mazzei Architects, società di architettura, ingegneria e progettazione integrata.
L’intervento, la cui conclusione è prevista entro la primavera del 2025, fa parte del piano di rigenerazione urbana Pnrr e rientra nell’investimento denominato Rigenerazione urbana su quartieri di edilizia popolare e collegamenti con gli spazi verdi e policulturali della città – quartiere Te Brunetti – Area Te.

 

Mazzei Architects, in qualità di capogruppo, ha collaborato con Vierre Costruzioni Generali e Camar Società Cooperativa, insieme a un team di progettisti composto da Ren Solution, Stefano Rossi, Marco Bonfà, Stefano Mazzocchi e Alberto Perdomi.

 

La nuova configurazione con rivestimento in metallo, con tonalità simile all’acciaio corten, è stata concepita con l’obiettivo di conferire una veste più attuale all’edificio dell’ex bocciodromo; attraverso un attento studio delle soluzioni architettoniche e dei materiali, si è mirato a raggiungere un equilibrio tra estetica e funzionalità, al fine di valorizzare l’edificio anche in termini di efficienza energetica e gestione delle risorse economiche.

 

Lo spazio sarà un luogo di aggregazione per giovani: verrà utilizzato per ospitare eventi, concerti, performance artistiche con il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio.

 

L’edificio abbandona la soluzione della facciata ventilata prevista inizialmente, optando per una struttura più tradizionale, con isolamento esterno in polistirene espanso estruso per il primo metro e in polistirene espanso per il resto della facciata, rasata e tinteggiata con intonachino di calce colorato.

Sopra lo strato isolante, elementi architettonici in lamiera verticale e orizzontale generano un effetto dinamico che parte con montanti ravvicinati sul prospetto nord per aprirsi gradualmente verso sud.

 

Lo studio illuminotecnico prevede faretti led nascosti tra le lamelle orizzontali che creano giochi di luce scenografici.

Mazzei Architects

Valerio Mazzei, managing director di Mazzei Architects.
Valerio Mazzei, managing director di Mazzei Architects.

Mazzei Architects è una società di architettura e ingegneria votata alla progettazione integrata con sedi a Milano, Parma, Torino, Catania e Salsomaggiore.
Fondata nel 2019 dall’architetto Valerio Mazzei, la società, in forte espansione a livello nazionale, si dedica a molteplici servizi di ingegneria e architettura: progettazione e costruzione edilizia, retail planning, consulenza tecnica per gare d’appalto e appalti integrati, gestione BIM di grandi progetti.
Attualmente il team di Mazzei Architects è formato da 60 professionisti dalle competenze trasversali e diversificate impegnati nella gestione coordinata e integrata in ogni fase del progetto, dal concepimento iniziale fino al collaudo delle opere.

Nel 2024 sono entrate a far parte del gruppo Mazzei Architects le società S.C. Engineering e Nexus Engineering, potenziando l’offerta dei servizi nell’ambito dell’ingegneria strutturale e impiantistica.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top