Molte delle destinazioni sportive del dossier di candidatura che l’Arabia Saudita per i Mondiali di Calcio 2034 sono progettate da Populous. Tra queste il nuovo stadio King Salman di Ryiadh, che con una capacità di oltre 92.000 posti a sedere sarà uno dei più grandi impianti sportivi del mondo.
La tribuna ospiterà spettatori Royal, ‘SuperVip’ e ‘Vip’ nell’area ovest, con ulteriori postazioni hospitality sul lato est. Inoltre, un anello continuo di skybox circonderà l’intero impianto. Gli spettatori in general admission si collocheranno nei livelli superiore e inferiore sopra e sotto i posti hospitality della tribuna.
Le aree di accesso sono progettate per essere inclusive (design-for-all) e facilitare la circolazione di un gran numero di persone.
Lo stadio, il cui completamento è previsto per la fine del 2029, si colloca al centro di un masterplan che comprende strutture commerciali, campi di calcio per l’allenamento, zone per i tifosi, un centro acquatico con una piscina olimpionica e uno stadio di atletica. Lo sviluppo prevede inoltre un palazzetto dello sport al coperto e un parco sportivo pubblico dedicato a pallavolo, pallacanestro, padel e altri sport.
Una pista di running lunga 9 chilometri collegherà queste strutture al King Abdulaziz Park.