Sono aperte fino all’8 novembre le candidature al premio Architetture rivelate, istituito dall’Ordine degli architetti di Torino nel 2004. Il premio celebra i suoi vent’anni di storia con l’apertura della competizione a tutto il territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta. Questa estensione è resa possibile grazie alla collaborazione tra gli Ordini degli architetti di Torino, Aosta, Asti, Cuneo e Novara-VCO.
L’edizione 2024 si pone l’obiettivo di premiare architetture che, attraverso una progettazione attenta e una realizzazione coerente, si distinguono per il loro impatto positivo sul paesaggio urbano e naturale. Il premio – il bando a questo link – prevede l’apposizione di una targa celebrativa sulle opere vincitrici, contribuendo a sensibilizzare il pubblico e a stimolare una riflessione critica sulla qualità architettonica dei luoghi.
Nelle sue prime quindici edizioni, limitate al solo territorio della provincia di Torino, si sono registrate quasi 600 candidature e premiate 120 opere. Il bando 2024 è aperto alla candidatura di architetture completate recentemente in Piemonte e Valle d’Aosta suddivise in quattro categorie:
- Nuova costruzione e riuso
- Allestimenti temporanei e spazi interni
- Spazi aperti, infrastrutture e paesaggio
- Opera prima