PREMIO DEDALO MINOSSE CINEMA

Lanciata alla Biennale Cinema di Venezia nel 2014 e presentata ufficialmente lo corso ottobre in occasione della IX edizione del Premio Dedalo Minosse, dall’8 all’11 giugno si svolgerà a Vicenza la prima edizione del Premio Dedalo Minosse Cinema.

Migliaia le pellicole che negli ultimi 120 anni hanno descritto la professione dell’architetto e numerosi i registi, attori, scenografi, direttori delle luci e della fotografia formati alle scuole di architettura che lavorano nel cinema.

Nel loro titolo “la recita dell’architetto” Giorgio Scianca e Stefano della Casa analizzano ben 1.523 pellicole, dal 1901 ai giorni nostri, dove il protagonista è un architetto. Tra queste, un centinaio parlano di storie di progetti incompiuti, come accade anche nella realtà, spesso tentativi di buona architettura che per non essersi concretizzati quasi mai arrivano all’attenzione del pubblico: una terra di mezzo insomma tra la funzione del cinema (o del progetto che rimane sulla carta) e la realtà dell’architettura costruita.

Durante le quattro serate dedicate al Premio Dedalo Minosse Cinema, sul palco del cortile dI Palazzo Barbarano e nella sala delle conferenze si alterneranno registi, scrittori, critici, sceneggiatori, produttori e architetti e verranno presentati film di diverso genere, dalla commedia all’urban e al noir.

La prima edizione del premio si concentrerà sulla produzione italiana più recente (2014-2016) e la giuria premierà chi meglio ha interpretato la professione dell’architetto in questo momento di passaggio cruciale per la professione.


Premio Dedalo Minosse Cinema

Dove Vicenza, cortile del Palladio Museum

Quando 8 – 11 giugno

Partecipazione gratuita

Informazioni dmcinema@assoarchitetti.ital

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top