Con il Premio W, rivolto a studenti di architettura e giovani laureati, da 16 anni La Fondation d’Entreprise Wilmotte favorisce l’incontro tra il patrimonio esistente e lo sviluppo dell’architettura contemporanea.
Il tema per l’edizione 2023 del Premio W è Un tetto per tutti!
La registrazione al premio scade il 15 marzo 2023 e i progetti devono essere inviati a prixw@wilmotte.fr tra il 10 e il 20 marzo.
I progetti vincitori saranno esposti presso la Galleria della Fondazione Wilmotte a Venezia in concomitanza con la Biennale di Architettura, e saranno oggetto di una pubblicazione dedicata.
I tetti modellano il paesaggio delle città, delle campagne e delineano l’orizzonte. Un tetto è una protezione, un riparo, un inizio per ricostruire e una promessa di una rinnovata vita familiare e sociale.
Di fronte all’attuale crisi abitativa, il premio invita i partecipanti a immaginare delle soluzioni originali al fine di concepire dei moduli abitativi esistenti e inutilizzati (per tetti sono considerati anche i capannoni agricoli, i tetti delle aree industriali dismesse, i patrimoni ferroviari o militari e i tetti di media superficie commerciale in disuso).
A questo link il bando in pdf. Per ulteriori informazioni contattare Fondation Wilmotte prixw@wilmotte.fr o fondation@wilmotte.fr.
Telefono +33 (0)1 53 02 22 22.