Presso The Brian&Barry Building in via Durini 28 gli studenti del Lasalle College of the Arts di Singapore presentano il progetto Surya: lampade ispirate al Diwali – Festival of Lights, una delle più antiche e importanti feste indiane. Il festival prende il nome dalla fila (avali) di lampade di argilla (deepa) che gli indiani sono soliti accendere fuori dalle case per simboleggiare la luce interiore che protegge dall’oscurità spirituale.
L’obiettivo del progetto didattico è quello di ideare concept di illuminazione innovativi, in grado di sintetizzare tecnologia e riferimenti culturali per dare vita a esperienze sensoriali.
Gli studenti del programma Ba(Hons) Product Design di Lasalle hanno quindi portato diverse interpretazioni e ispirazioni nelle loro opere, progettate con particolare attenzione alla sostenibilità utilizzando materiali naturali ed energia solare per alimentare le loro creazioni.
L’evento è un’iniziativa del gruppo Prodes Italia, società specializzata nella realizzazione di progetti volti alla sponsorizzazione di aziende operanti nei settori dell’alta gioielleria, arte, design, moda.