PROGETTARE IN AMBIENTI ESTREMI

In occasione dell´annuale Qatar Green Building Council tenutosi a Doha il 27 e 28 aprile, l’architetto Alberto Francini dello studio Metrogramma ha presentato il progetto Green Desert Shadow Prototype, sviluppato con Franco Masello, nell’ambito della lecture The Vision incentrata sull’efficacia di alcune morfologie architettoniche nel generare microclimi confortevoli in regioni aride, calde o comunque caratterizzate da condizioni ambientali estreme.

Per ridurre i costi energetici e di conseguenza l’inquinamento, è necessario trovare soluzioni più naturali, come l’orientamento degli edifici e delle nuove aree urbane per ridurre l’irraggiamento solare e facilitare il raffreddamento attraverso moti convettivi e la realizzazione di spazi verdi per ridurre le emissioni di CO2, regolare l´umidità dell´aria e la temperatura e creare infine un luogo piacevole in cui vivere.

 

Metrogramma è uno studio di architettura e urbanistica internazionale di Milano cui si sono aggiunte di recente anche le sedi di Mosca (Russia) e Doha (Qatar). Fondato più di quindici anni fa dall’unione delle ricerche nel campo di urbanistica e architettura e delle esperienze individuali di Andrea Boschetti e Alberto Francini, lo studio Metrogramma oggi conta su cinque partner e una quindicina tra consulenti e collaboratori. Alla sede milanese di recente si sono aggiunte quelle di Mosca e Doha, in Qatar.

Interprete di un’architettura radicata nello spazio metropolitano, lo studio intende rispondere alle necessità dei luoghi attraverso un approccio sperimentale che riporta l’uomo e le relazioni al centro del progetto. La sua ricerca si fonda sul confronto continuo di diverse discipline e sulla sperimentazione, intesa come percorso logico e spina dorsale dell’evoluzione urbana, rese concrete in progetti che raccontano una rivoluzionaria e utopica classicità contemporanea.

La relazione tra specificità dei luoghi e cultura della contemporaneità rappresenta una caratteristica identitaria dello studio che considera ogni progetto, al di là delle dimensioni e della scala d’intervento, come parte di una narrazione continua. Da sempre votato all’interdisciplinarità, negli anni Metrogramma si è consolidato in settori specifici del mondo dell’architettura. Grazie al know how dello studio Rossetti Architects di Detroit e al management di Cino Marchese, ha fondato Stadia Sports Group, società di progettazione che si occupa di impianti sportivi di ultima generazione. Lo studio è parte inoltre dell’associazione culturale Grammatiche Metropolitane, osservatorio urbano che si occupa di ricerca intorno al tema città contemporanea.

 

 

 

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top