PROGETTO CMR PREMIATO IN CINA

Progetto CMR, la società di progettazione integrata guidata da Massimo Roj con base a Milano, ha vinto il 2016 Best Overall Award alla 17a edizione dell´ Eco Habitat International Architectural Planning and Design Competition per il masterplan di China-EU Future City, già in fase di costruzione a Shenzen.

Il masterplan, che ha una superficie complessiva di oltre 4 km quadrati, si svilupperà nel distretto Longgang di Shenzhen, nel sud della Cina. L´obiettivo principale del progetto è di dar vita ad una delle maggiori piattaforme di scambio di risorse ed expertise tra Europa e Cina nell´ambito dello sviluppo urbano sostenibile e a misura d’uomo. La città diventerà un hub commerciale e tecnologico avanzato e completamente autosufficiente. L´utilizzo di tecnologie e risorse sostenibili è alla base della progettazione e della costruzione della futura città: edifici ad alta efficienza energetica, smart grid, gestione e risparmio dell´acqua e dei rifiuti, strategie di mobilità green sono tutti componenti fondamentali del progetto.

un render del centro fieristico-espositivo della futura città, courtesy Progetto CMR

 

Progetto CMR seguirà lo sviluppo delle 3 fasi previste dal masterplan: il Sustainable Urbanization Park, Life Science Park e il 4.0 Business and Production Center.

La cerimonia di posa della prima pietra si è tenuta lo scorso giugno, dando ufficialmente inizio al cantiere.

«Sono molto fiero del riconoscimento ottenuto da questo progetto – afferma l’ad di Progetto CMR, architetto Massimo Roj – E’ un segnale importante per noi ma soprattutto per la nostra attività di costante promozione dei principi della sostenibilità e del design “on human scale” in Cina, che ormai si delineano sempre di più come le direzioni dello sviluppo futuro del Paese».

Il premio, insignito ogni anno dall´Architectural Society of China Landscape Ecological Academic Committee e dalla Beijing Green Building Association, mira a valorizzare i progetti che si sono distinti per un approccio fortemente innovativo e sostenibile.

 

Progetto CMR

 

Fondata nel 1994 a Milano, Progetto CMR conta uffici in numerose città nel mondo ed è partner di EAN – European Architects Network.

Dal 2010 è tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da BD World Architecture Top 100.

Tra i progetti recenti di Progetto CMR in Italia la sede dei quotidiani La Stampa a Torino e della Gazzetta dello Sport a Milano, l´headquarter del Gruppo Pittini a Osoppo, le nuove sedi di Heinz, ABI e HP a Milano e Roma, la riqualificazione delle Torri Garibaldi a Milano. Tra quelli esteri sono diversi gli sviluppi a scala urbana: Legem, una proposta italiana per lo sviluppo di una città sostenibile in India; la riqualificazione dell’antica Città di Jingzhou in Cina, e, sempre in Cina, i masterplan per i nuovi sviluppi di Manjiangwan e Zhenjiang Sino-Italian Agricultural Innovation Demo Park. 


© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top