QUANTUM DI ARTEMIDE VINCE IL PREMIO CODEGA

Al progetto Quantum, disegnato per Artemide da Marco Brianza e Amedeo Cavalchini è stato assegnato, lo scorso 13 ottobre, il premio Codega Award 2017 per la categoria Led Solutions.

Una configurazione di Industrial Design classica che ingloba nuove tecnologie” è la motivazione della Giuria, che ha scelto di premiare Quantum come prodotto particolarmente innovativo: con una forma semplice, dettata da intelligenza modulare e ragioni percettive, si sviluppa un’interazione evoluta tra luce artificiale, spazio e uomo,  grazie a una profonda innovazione tecnologica.

L’elemento base di Quantum si sviluppa in lunghezze differenti ed è costituito da molteplici moduli, “quanta” luminosi controllabili indipendentemente l’uno dall’altro nel tempo sia per intensità che per tonalità di colore. L’applicazione di variazioni di posizione, e quindi direzione dell’emissione, colore e intensità della luce, introducono un’esperienza percettiva che si avvicina a quella vissuta con il dinamismo della luce naturale.

 “In natura la luce è movimento sia nel tempo sia nello spazio, e ciò è evidente osservando il suo variare durante il giorno e le stagioni.  Anche le ombre che si generano sono sempre in movimento, lento ma costante  così come i colori degli oggetti illuminati. Il dinamismo è naturale, la fissità innaturale”. Marco Brianza e Amedeo Cavalchini descrivono così il loro progetto disegnato per Artemide.

 

 

Il premio Codega

Il premio internazionale Codega, giunto alle sua quinta edizione, è l’appuntamento di riferimento per il mondo del lighting design e i professionisti della luce. All’edizione 2017 hanno partecipato importanti studi internazionali di progettazione provenienti da tutto il mondo presentando oltre 40 progetti per la categoria “Lighting Design” e 30 prodotti per la categoria “Soluzioni a LED”, testimoniando la crescita qualitativa e di respiro internazionale del premio.

Nella categoria Lighting Design quest´anno sono stati premiati:

il progetto di illuminazione della cattedrale di Strasburgo realizzato dallo studio francese Acte Lumière;

l´installazione Imx Spiral realizzata a Mosca (Zeleno Park) dallo studio belga Actld;

LichtVision Design per il progetto Human Centric Lighting della sala di controllo della raffineria Pck a nord di Berlino;

(menzione speciale) Licht Kunst Licht per tre progetti in Germania. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top