Tra le numerose iniziative di rigenerazione urbana che popolano la gallery permanente di Urbanpromo uno spazio di rilevo occupano i progetti di housing sociale. È possibile ad esempio prendere visione del bilancio dell’attività del Fondo Investimenti per l’Abitare (Fia) di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.
Il fondo ha iniziato l’operatività nel 2010 con una dotazione di circa 2 miliardi di euro (CdP, Mit e altri investitori istituzionali) operando come fondo nazionale investendo in quote di partecipazione dei fondi locali promossi e gestiti da altre SGR (il c.d. Sif – Sistema Integrato di Fondi).
Il mix funzionale dei progetti fin qui finanziati vede un’assoluta prevalenza di alloggi sociali e residenze temporanee e studentesche (circa il 90%), oltre ad altre destinazioni d’uso, negozi di vicinato e servizi. Il 65% degli alloggi sociali sono destinati alla locazione, il 18% all’affitto con patto di futura vendita e il 17% alla vendita a prezzi convenzionati con i Comuni.
Ormai completato l´intervento di housing sociale promosso dal Fondo Investimenti per l´Abitare a Trento |
Le tipologie d’intervento sono riconducibili a quattro categorie principali: progetti di riqualificazione urbana; recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente; acquisizione di immobili invenduti per l’affitto a lungo termine; interventi in aree di completamento delle città. I progetti sostenuti dal Fia dunque contribuiscono anche alla riqualificazione urbana dei quartieri in cui si inseriscono e all’offerta di servizi e di nuovi spazi pubblici.
Render dell´intervento di social housing promosso dal Fondo Investimenti per l´Abitare a Perugia |
Interessante è anche il progetto della Cooperativa edilizia Di Vittorio a Orbassano, nella prima cintura di Torino.
Si tratta di un nuovo complesso residenziale che sarà gestito dalla stessa cooperativa. Nell’ambito del social housing saranno disponibili 96 alloggi, oltre a 665 mq di locali commerciali, per la locazione e la vendita.
Il complesso sarà realizzato secondo le ultime direttive antisismiche e in classe energetica B; la corte racchiuderà uno spazio verde aperto a tutti durante il giorno e riservato esclusivamente ai residenti di notte.
La locazione avrà una durata di 15 anni a canoni vantaggiosi; al termine della locazione si avrà la possibilità di acquistare l’alloggio a un prezzo già concordato e convenzionato con il Comune.
22 gli alloggi destinati alla proprietà a costi convenzionati.
Render del progetto della Cooperativa Di Vittorio a Orbassano |
Tutti i progetti sono visibili nella videogallery di Urbanpromo.