RIBA Gold Medal 2026 a Níall McLaughlin

È l’architetto, docente e scrittore irlandese Níall McLaughlin (1962) il vincitore della Royal Gold Medal 2026 del Royal Institute of British Architects (RIBA), che lo giudica «una figura fondamentale nell’architettura contemporanea» e considera che il suo lavoro abbia «non solo arricchito la professione ma ne affronti le sfide alle quali deve far fronte. I suoi progetti – prosegue la motivazione – vanno al di la delle idee convenzionali di architettura e rigenerazione, mostrando un approccio visionario che privilegia le considerazioni ambientali e culturali».

 

The International Rugby Experience, Limerick (ph. ©Nick Kane).

 

Fermamente convinto che il successo di un’opera sia il risultato di un lavoro collettivo, il fare di Níall McLaughlin è caratterizzato da una modestia consapevole e intenzionale.

Dal padiglione De La Warr sul lungomare di Bexhill (2001) alla calma ortogonale del centro per malati di Alzheimer del Respite Centre di Dublino (2011), dalla griglia ovale in legno della cappella del Ripon College Cuddesdon vicino a Oxford (2013) ai semplici volumi in laterizio della biblioteca del Magdalene College (2021) con cui nel 2022 vinse il premio Stirling, i progetti variano molto per scala e investimento ma sono uniti da un profondo impegno nei confronti di coloro che li abiteranno, che dà vita a geometrie chiare e elementari con un impiego limitato di materiali.

 

Residenza a Goleen (ph. ©Nick Kane).

 

Il suo impegno verso la formazione e quindi il futuro della professione è dimostrato dagli oltre 25 anni di insegnamento alla Bartlett School of Architecture, cui si aggiungono un anno all’Università della California di Los Angeles e a Yale (2014-2015 in qualità di Lord Norman Foster Visiting Professor.

Presieduta dal presidente del RIBA Chris Williamson, la giuria del premio quest’anno era formata da Kazuyo Sejima (Sanaa, vincitrice della Gold Medal 2025), Anna Liu (Tonkin Liu), Isabel Allen direttrice di Architecture Today) e Victoria Farrow, architetto e Subject Lead in Architecture and the Built Environment alla Leicester School of Architecture, De Montfort University.

 

La nuova cappella del Ripon Theological College a Cuddeston (ph. ©Nial McLaughlin).

Níall McLaughlin

Nato a Ginevra nel 1962, Níall McLaughlin è cresciuto a Dublino dove ha studiato architettura all’University College tra il 1979 e il 1984.
Prima di fondare il proprio studio a Londra nel 1990 ha lavorato per quattro anni presso Scott Tallon Walker. Progetta edifici scolastici, culturali, sanitari, religiosi e residenziali. Nominato Young British Architect of the Year nel 1998, nel 2016 ha ricevuto il RIBA Charles Jencks Award for il contributo simultaneo alla teaoria e alla pratica dell’architettura.
Nominato Aosdána Member per lo straordinario contributo alle arti in Irlanda e Accademico Reale nella categoria dell’architettura nel 2019.
Nel 2020 è stato nominato Honorary MBE per i servizi resi all’architettura.
Nel 2022 ha vinto il RIBA Stirling Prize per la nuova biblioteca del Magdalene College.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top