Riel – Il Fienile • Green Living 
di monovolume a Bolzano

+3
View Gallery

A sud di Bolzano, il complesso residenziale Riel – Il Fienile • Green Living, progettato da monovolume architecture + design, offre un nuovo modello abitativo intelligente e sostenibile.
Il progetto, commissionato da Pohl Immobilien, è stato sviluppato come un campus per soddisfare le esigenze dei lavoratori della zona industriale di Bolzano Sud di cui fa parte il centro d’innovazione e ricerca NOI Techpark Südtirol/Alto Adige.

 

Il complesso è situato in una zona strategica di Bolzano, tra la campagna, l’area produttiva e il centro cittadino, ph. ©Giovanni De Sandre.

 

Si tratta di 38 unità abitative, di diverse metrature e composizioni – dal monolocale al quadrilocale – con al centro un parco comune e servizi per il fitness e lo sport, tra cui una piscina con acqua salata.
Il progetto ha previsto la costruzione di due nuovi edifici e la valorizzazione di un vecchio fienile, con il tetto a doppia falda e le colonne portanti conservati e integrati nel nuovo complesso.

 

Il progetto è composto da due nuovi edifici e dalla ristrutturazione di un antico fienile, una tipica struttura agricola con il tradizionale tetto a falda e a cui sono state mantenute le colonne portanti originarie, ph. ©Giovanni De Sandre.

 

Il ‘vecchio’ comunica e interagisce con il ‘nuovo’ arrivando persino a ospitarlo al proprio interno, mantenendo la dovuta distanza di rispetto che dà luogo a nuovi spazi di filtro. Questi nuovi spazi, che si creano attraverso il dialogo fra volumi, sono stati studiati in modo da rappresentare diverse funzioni e completare la versatilità del complesso residenziale mantenendo una costante: lo stretto rapporto con la natura circostante.

 

Fra gli edifici che compongono Riel, si trova un parco comune, con uno spazio aperto dedicato a zone relax di diversa tipologia, un’area fitness attrezzata, una piscina e un campo da beach volley, ph. ©Giovanni De Sandre.

 

Con ampie logge e terrazze, i due edifici di nuova costruzione si caratterizzano per la facciata definita dalla successione di lamelle color bronzo.
Il ritmo di facciata è definito da doghe verticali che si estendono dal piano terra alla copertura e si alternano alla struttura portante in Xlam.

Nell’edificio esistente la luce entra all’interno del fienile attraverso tagli geometrici nel tetto e nelle pareti.

 

I due nuovi edifici si caratterizzano per la facciata definita dalla successione di lamelle verticali color bronzo che si alternano alla struttura portante in legno lamellare, ph. ©Giovanni De Sandre.

 

Particolare importanza è stata data allo studio del verde: sono stati selezionate querce e aceri che oggi punteggiano il parco. Sono state aggiunte fioriere orizzontali in metallo, che ospitano orti condivisi e piccoli alberi da frutto.

 

L’intervento architettonico ha lasciato a vista lo scheletro strutturale dei volumi storici, ph. ©Giovanni De Sandre.

 

Il progetto è concepito in termini di smart living; gli spazi comuni sono anche studiati per ospitare l’innovazione: Riel comprende postazioni wi-fi, stazioni di ricarica per le auto elettriche, un deposito di pacchi con tecnologia smart lock ed è possibile accedere al proprio appartamento privato e a tutte le aree comuni con un codice digitale.

 

Il complesso è equipaggiato con un deposito di pacchi con tecnologia smart lock, ph. ©Giovanni De Sandre.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top