Dopo tre anni di lavori è stato completato il restyling dello Stadio Druso di Bolzano, che ora potrà ospitare incontri della Serie B. Intitolato a Nerone Claudio Druso, l’edificio è stato rinnovato preservando l’identità storica della facciata, risalente al 1936 e tutelata dalle Belle Arti, modernizzando allo stesso tempo impianti e strutture.
Progettato dallo studio Dejaco + Partner in collaborazione con Bergmeister Srl di Varna e GMP International, l’intervento utilizza volumi e materiali tipici dell’architettura moderna – come acciaio, vetro e cemento – senza tuttavia cercare antagonismi con l’edificio preesistente.
Le tribune originarie sono state risanate e ampliate fino a bordo campo, in modo da aumentare la capienza dello stadio a più di 5.500 posti senza stravolgerne la struttura. Eliminati gli anelli del campo di atletica, le tribune risultano ora più vicine al terreno di gioco, completamente rifatto in erba naturale e dotato di impianto di riscaldamento.
Rivista anche l’organizzazione degli ambienti: al piano terra di una delle due tribune si sviluppano tutti i locali necessari agli atleti, nonché la sala stampa e una zona lavoro per giornalisti e fotografi. Il secondo piano, interamente riservato all’area business, ospita invece una grande sala a disposizione anche per eventi extra-calcistici.
Per la pavimentazione di entrambe le tribune e delle sottostrutture è stata scelta la superficie continua in calcestruzzo Pavilux Overlay di Isoplam: una miscela a base di quarzo tedesco purissimo, fibre, additivi e di Cemento Portland che in soli 2 cm di spessore garantisce robustezza, durezza e massima resistenza meccanica, in virtù dell’elevata concentrazione dell’aggregato siliceo e della riduzione del rapporto acqua/cemento, dovuta all’applicazione a spolvero.
Crediti
- Località Bolzano
- Progettazione definitiva e esecutiva Dejaco + Partner, Bergmeister Srl di Varna, GMP International.
- DL generale Dejaco + Partner, Ralf Dejaco e Alexander Burger
- Direzione lavori Dejaco + Partner, Bergmeister Srl di Varna, Archest Srl.
- Impresa Mak Costruzioni, subappalto Boden Service di Bolzano
- Cronologia 2019-2022