Una nuova collaborazione professionale per Robin Rizzini, designer genovese che per anni ha lavorato nello studio milanese di Antonio Citterio, al lavoro su un nuovo prodotto per Pedrali.
L´azienda, che non ha ancora rivelato il progetto, afferma che si tratterà di un oggetto funzionale ed espressivo, che unisce con equilibrio il linguaggio tecnico-industriale e quello decorativo.
L’interesse per i materiali innovativi e per i processi produttivi sono gli elementi da cui prendono vita i lavori di Rizzini, designer che progetta oggetti coerenti e pensati, rifiutando l’idea di un design ridondante e il ricorso a materiali non necessari in termini di qualità e quantità.
«Ho sempre guardato a Pedrali con molto interesse e atteso l’occasione di poter disegnare per loro – spiega il designer. Pedrali possiede tutto ciò che caratterizza le grandi aziende italiane: creatività, umanità, organizzazione e precisione esecutiva. Sono molto soddisfatto di questo nostro primo passo insieme».
Robin Rizzini nasce a Genova nel 1973. Dopo l’esperienza con Citterio, nel 2006 apre il suo primo studio di progettazione. Qualche anno dopo co-fonda ed è design partner di Metrica a Milano. Dal 2019 torna a essere free lance. Ha lavorato con diverse aziende dell’arredamento in Italia e all’estero con progetti destinati ai settori residenziale, contract e ufficio. Da diversi anni svolge attività di insegnamento alla Scuola Politecnica di Design. Nel 2014 è stato insignito del premio Compasso d’Oro.
Le collezioni di Pedrali sono il risultato di una ricerca rigorosa per creare prodotti di design funzionali e versatili in metallo, materiale plastico, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro.
Sedute, tavoli, complementi d’arredo e lampade sono interamente sviluppati in Italia. La filosofia 100% made in Italy trova concretezza nella produzione interna effettuata nell´headquarter di Mornico al Serio vicino a Bergamo, dotato di un magazzino automatizzato (progetto Cino Zucchi), e nello stabilimento di Manzano in provincia di Udine. Per i suoi prodotti in legno l´azienda utilizza vernici all’acqua, composte per lo più da resine di derivazione vegetale; mentre la produzione ha ottenuto certificazioni Iso 9001 per la qualità dei processi aziendali, 14001 per la produzione ambientale sostenibile, Fsc C114358 per l’utilizzo di legnami provenienti da foreste certificate e Greenguard per basse emissioni di sostanze nocive.
L’impiego di tecnologie innovative, l’utilizzo di materiali diversificati e la collaborazione con prestigiosi designer ha permesso a Pedrali di raggiungere importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro ADI per la seduta Frida.