David Rockwell, architetto e designer statunitense, e Surface, rivista americana di design giunta al 25° anno di vita, sono presenti a Ventura Centrale con The Diner, un´installazione che propone la celebrazione del design americano come interpretazione contemporanea dell´archetipo del ristorante su strada.
The Diner è un ristorante pop-up realmente funzionante che guiderà i visitatori in un viaggio attraverso gli Stati Uniti, dove quattro diversi ambienti – Roadside Diner, East Coast Luncheonette, Midwest Diner e West Coast Diner – celebreranno le ultime tendenze del design americano.
L´obiettivo dichiarato di Rockwell è catturare lo spirito intrinsecamente ottimista e democratico del ristorante, che attira persone di ogni provenienza per creare un ambiente accogliente, vivace, coinvolgente e divertente.
«I piccoli ristoranti americani sono sempre stati per me una sorta di ´casa fuori casa´ e un luogo dove osservare le persone. Sono caratterizzati da un clima piacevole e ottimista, da un mix di coerenza, familiarità e da un design innovativo. Sono orgoglioso di aver collaborato con Surface e lo studio 2×4 per la realizzazione della nostra versione di The Diner. Insieme a LAB di Rockwell Group, abbiamo scelto con estrema cura i nostri partner all’interno del progetto perché si ottenesse un linguaggio visivo unico in grado di rappresentare il Dna di questo simbolo della cultura americana» afferma David Rockwell, fondatore e presidente di Rockwell Group.
L´azienda spagnola Cosentino, ha fornito le superfici Silestone® Pearl Jasmine e Silestone® Eternal Marquina per creare un piano centrale lungo 14 metri. Il Roadside Diner comprende un bancone bar realizzato con la superficie ultracompatta Dekton® Orix, una tonalità ispirata al cemento eroso, mentre East Coast Luncheonette, Midwest Diner e West Coast Diner propongono i tipici tavoli da diner con divisori in Dekton® Opera.
The Diner by David Rockwell | Ventura Centrale
via Ferrante Aporti, 15 | dal 17 al 22 aprile, dalle 10 alle 20