Roland Baldi, il centro intermodale di Collalbo

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A Collalbo (Bolzano) il centro intermodale progettato da Roland Baldi Architects in collaborazione con lo studio Pfeifer Partners è uno snodo importante per residenti, turisti e pendolari.
Il centro comprende un parcheggio sotterraneo, un parcheggio pubblico fuori terra e la stazione degli autobus. La vicina stazione della storica ferrovia del Renon, che collega Collalbo con Soprabolzano, completa il sistema di trasporto locale.

Il parcheggio sotterraneo è in cemento lievemente colorato e le pareti laterali sono in cemento costipato a mano. Materiali e colori proseguono l'architettura dell'adiacente Centro della protezione Civile, anch'esso progettato da Roland Baldi Architects (ph. ©Oliver Jaist).

La progettazione del Centro intermodale ha tenuto conto di tre aspetti fondamentali: il miglior collegamento possibile con il traffico esistente, il proseguimento architettonico e funzionale dell’adiacente Centro di protezione civile, l’integrazione armoniosa delle nuove costruzioni con l’area circostante.

Il centro intermodale prosegue l'architettura del Centro della protezione Civile di Collalbo (ph. ©Oskar Da Riz)

Il parcheggio sotterraneo è dotato di 92 posti auto ed è stato integrato nel pendio naturale del terreno.
L’interno è caratterizzato da un cemento lievemente colorato, mentre le pareti esterne laterali sono in cemento costipato a mano e continuano l’architettura del Centro di protezione civile, anch’esso progettato dallo studio Roland Baldi Architects.
Il piano interrato del parcheggio è direttamente collegato alla piattaforma della stazione degli autobus tramite un’ampia scala e un ascensore in un sistema integrato fra mobilità privata e trasporto pubblico.

La scala che collega la piattaforma degli autobus al parcheggio sotterraneo (ph. © Oskar Da Riz)

L’ampia copertura della stazione autobus è un punto di riferimento per residenti e turisti e crea un dialogo architettonico con il centro della protezione civile. Grandi portali allineati ne disegnano la forma sorreggendo il tetto e ospitando l’illuminazione e i pannelli informativi.

Il parcheggio fuori terra, in parte destinato esclusivamente al centro di protezione civile, è stato pensato anche come sede del mercato settimanale o di altri eventi all’aperto. Lunghe vasche alberate in calcestruzzo colorato, coperte con ghiaia di porfido rosso, separano i 76 posti auto disponibili.

Coordinato nelle proporzioni e nei materiali, il Centro intermodale di Collalbo ridisegna la viabilità pubblica e privata dell’intero comune e conferisce al sito un aspetto ordinato e contemporaneo.

Ph. © Oskar Da Riz
  • Committente Comune di Renon
  • Progetto architettonico garage e parcheggio Roland Baldi Architects
  • Progetto architettonico stazione degli autobus Pfeifer Partners GMBH, Roland Baldi Architects
  • Collaboratori Carlo Scolari, Harald Kofler, Sila Giriftinoglu
  • Progetto strutture Ing. Andreas Erlacher
  • Progetto impianti meccanici Ing. jr. Reichhalter Jörg, Energy Project & Consulting
  • Progetto impianti elettrici Ing. Andreas von Lutz
  • Superficie del lotto 7.000 mq
  • Volume 7.800 mc
  • Cronologia 2018-2020

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