A Collalbo (Bolzano) il centro intermodale progettato da Roland Baldi Architects in collaborazione con lo studio Pfeifer Partners è uno snodo importante per residenti, turisti e pendolari.
Il centro comprende un parcheggio sotterraneo, un parcheggio pubblico fuori terra e la stazione degli autobus. La vicina stazione della storica ferrovia del Renon, che collega Collalbo con Soprabolzano, completa il sistema di trasporto locale.
La progettazione del Centro intermodale ha tenuto conto di tre aspetti fondamentali: il miglior collegamento possibile con il traffico esistente, il proseguimento architettonico e funzionale dell’adiacente Centro di protezione civile, l’integrazione armoniosa delle nuove costruzioni con l’area circostante.
Il parcheggio sotterraneo è dotato di 92 posti auto ed è stato integrato nel pendio naturale del terreno.
L’interno è caratterizzato da un cemento lievemente colorato, mentre le pareti esterne laterali sono in cemento costipato a mano e continuano l’architettura del Centro di protezione civile, anch’esso progettato dallo studio Roland Baldi Architects.
Il piano interrato del parcheggio è direttamente collegato alla piattaforma della stazione degli autobus tramite un’ampia scala e un ascensore in un sistema integrato fra mobilità privata e trasporto pubblico.
L’ampia copertura della stazione autobus è un punto di riferimento per residenti e turisti e crea un dialogo architettonico con il centro della protezione civile. Grandi portali allineati ne disegnano la forma sorreggendo il tetto e ospitando l’illuminazione e i pannelli informativi.
Il parcheggio fuori terra, in parte destinato esclusivamente al centro di protezione civile, è stato pensato anche come sede del mercato settimanale o di altri eventi all’aperto. Lunghe vasche alberate in calcestruzzo colorato, coperte con ghiaia di porfido rosso, separano i 76 posti auto disponibili.
Coordinato nelle proporzioni e nei materiali, il Centro intermodale di Collalbo ridisegna la viabilità pubblica e privata dell’intero comune e conferisce al sito un aspetto ordinato e contemporaneo.
- Committente Comune di Renon
- Progetto architettonico garage e parcheggio Roland Baldi Architects
- Progetto architettonico stazione degli autobus Pfeifer Partners GMBH, Roland Baldi Architects
- Collaboratori Carlo Scolari, Harald Kofler, Sila Giriftinoglu
- Progetto strutture Ing. Andreas Erlacher
- Progetto impianti meccanici Ing. jr. Reichhalter Jörg, Energy Project & Consulting
- Progetto impianti elettrici Ing. Andreas von Lutz
- Superficie del lotto 7.000 mq
- Volume 7.800 mc
- Cronologia 2018-2020