Sage, la casa-libreria di Spread Out Studio e Marco Maiorana Architetto
In zona Tortona a Milano si trova un appartamento di 140 mq progettato da Spread Out Studio e dall’architetto Marco Maiorana. La casa, all’interno di un palazzo tipo della vecchia Milano, ha una precisa e netta suddivisione in tre macro aree: living, spazi di passaggio e servizi e zona notte con balconi.
La scelta di posare il parquet in rovere naturale a spina francese detta la linea di tutta la ristrutturazione. La parete attrezzata opposta all’ingresso è stata infatti progettata, insieme al designer Marco Albani, con una libreria a giorno a tutta altezza laccata nei toni del salvia, i cui scaffali si voltano di 45 gradi a seguire il parquet: soluzione, tra l’altro, utile a nascondere gli oggetti personali, rivelandoli man mano che si percorre la stanza.
Per la cucina, a terra è stato scelto un grès nei toni del bianco e del salvia che riprende l’ordito del parquet. La penisola con sgabelli in cuoio e le luci a sospensione in rame riprende i toni caldi del mattone. Rame che ritorna anche nei dettagli della cucina. Il resto è tutto in Fenix grigio chiaro.
Sulla parete adiacente la libreria, una mensola in rame segue i montanti a 45 gradi. Questa sporgenza richiama i dettagli della cucina e segna la parete libera del soggiorno, dipinta con uno smalto grigio.
L’accesso alla zona notte è definito da un portale in lamiera asimmetrico dai grandi fianchi in rame. A seguire perfettamente il taglio dato dal portale è il pavimento, che cambia al cambiare della funzione diventando un grès verde salvia uguale nei toni alla biblioteca di passaggio.
Le camere da letto sono minimali: la stanza matrimoniale include un bagno en suite con un rivestimento in pietra chiaro e una cabina armadio a servizio, che scompaiono grazie alle porte filo muro bianche come le pareti.
Spread Out Studio
Raimondo Jereb ha collaborato in precedenza con Alvisi Kirimoto, in special modo al progetto di Villa K, e con lo studio Diele Kerciku Architetture con cui ha realizzato diversi progetti per uffici. Insieme a Donato Labella ha fondato nel 2021 Spread Out Studio, attivo nell’ambito della progettazione di spazi domestici e per il lavoro, di edifici residenziali e di pianificazione urbana. Lo studio conta numerose collaborazioni con professionisti di tutta Italia, compresa quella con l’amico e architetto Marco Maiorana per il progetto Casa Sage.
Marco Maiorana
Maiorana si laurea in Architettura e Sostenibilità presso il Politecnico di Torino con una tesi svolta in Germania presso la Fachhoschule di Potsdam. Nel 2019 si trasferisce in Olanda e inizia a collaborare con studi internazionali, quali Barcode Architects e Koschuch Architects. Prosegue la sua attività in Spagna presso Ricardo Bofill Taller de Arquitectura, cui fornisce il proprio contributo nel progetto per lo sviluppo urbanistico di una città in Cina. Nel 2021 torna in Italia e si approccia alla progettazione di interni. Attualmente collabora con Barreca & La Varra, Structura, Loft16, confrontandosi con progetti e concorsi internazionali di diversa scala.