Strelka KB e Ahml hanno lanciato un concorso internazionale di idee per lo sviluppo residenziale a costi contenuti delle città della Russia.
L´obiettivo è quello di fissare nuove linee-guida secondo gli standard dell´Ocse e di UN_Habitat per soddifsare le esigenze dell´abitare contemporaneo che possano essere adottate da investitori e sviluppatori immobiliari Russi per costruire residenze di qualità a prezzi accessibili.
Ai partecipanti è richiesto di sviluppare fino a 4 tipi di abitazione per uno dei 3 possibili modelli di sviluppo urbano: low-rise; mid-rise o per edifici residenziali nel centro della città.
Il brief completo fornisce numerose informazioni: le dimensioni suggerite per le diverse aree di possibile sviluppo; densità della popolazione; le proporzioni tra spazi commerciali e superfici residenziali; indicaizoni sulle cortine stradali, sui parcheggi, sulla prossimità di scuole, strade e percorsi pedonali, spazi pubblici, parchi e giardini.
I progetti dovranno tenere conto dei seguenti criteri: equilibrio tra spazi naturali e aree residenziali, salubrità degli ambienti, multifunzionalità, adattabilità, accessibilità economica.
I 20 progetti scelti come finalisti dalla giuria riceveranno ciascuno un premio di 1 milione di rubli (circa 14.600 euro) finalizzato alla prosecuzione approfondita del progetto per la seconda fase, dove verranno designati 5 vincitori di un primo premio di 2 milioni di rubli ciascuno, 5 secondi premi da 1,5 milioni di rubli ciascuno e 10 terzi premi per 1 milione di rubli.
Deadline 25 dicembre 2017