Ship Cabin, il cottage sul lago riprogettato da Prodesi/Domesi
Lo studio Prodesi/Domesi, fondato dagli architetti Pavel Horák e Václav Zahradníček nel 2002, è specializzato nella progettazione di edifici in legno. È stato quindi naturale essere coinvolti nel progetto Ship Cabin.
Ereditato dai nonni dell’attuale proprietario, il cottage sorge sulle rive del lago artificiale di Vranov, in Moravia, Repubblica Ceca.
Il progetto è frutto di una ristrutturazione ponderata: costruito sulle fondamenta esistenti, ha saputo accogliere gli interventi di riqualificazione, volti a rendere più confortevole gli spazi, senza tradirne l’anima originale, compresi la planimetria e la morfologia del territorio.
In poco più di 40 metri quadrati la costruzione, rivestita da assi di larice bruciate dal sole, presenta uno spazio interno sorprendentemente grande. Utilizzando letteralmente ogni centimetro dello spazio, ogni oggetto ha il suo posto, come nella cabina di un’imbarcazione.
Come spiega l’architetto Klára Vratislavová, autrice del progetto con Pavel Horák e Jan Švarc, «la costruzione della casa è andata di pari passo con il suo design interno, in modo da poter utilizzare ogni centimetro di spazio che il cottage originale del nonno ci aveva riservato».
Da qui il riferimento alla cabina di una barca, dove tutto ha il proprio posto. In un’architettura con una pianta di soli 5 x 8,5 metri gli architetti hanno ricavato una sala da pranzo, un soggiorno con vista, un ampio ingresso con una panca per cambiarsi, un bagno, un WC separato, dispensa e ripostiglio. Al piano superiore si trovano una camera da letto padronale, una più piccola e uno spogliatoio.
«Abbiamo adottato un approccio inverso nella progettazione del piano superiore. Prima abbiamo creato gli spazi necessari per le camere da letto e poi abbiamo tagliato la parte eccedente del tetto, in modo che la casa fosse il più piccolo possibile. Il nostro obiettivo era quello di progettare un edificio che si integrasse umilmente nel pendio verde sopra l’acqua con gli adiacenti vecchi cottage per lo più modesti» conclude Klára Vratislavová.
Prodesi/Domesi
Nel 2002, gli architetti Pavel Horák e Václav Zahradníček hanno fondato lo studio Prodesi, specializzato esclusivamente in edifici in legno. Tre anni dopo hanno fondato la società di costruzione Domesi, che permette ai progettisti di seguire ogni creazione in tutto il suo iter, dall’inizio alla fine. Entrambe aiutano i loro clienti in ogni singolo passo del progetto, dall’ottenimento della licenza edilizia fino alla consegna delle chiavi.
Prodesi/Domesi ha completato più di duecento costruzioni in legno, non solo case familiari basate su progetti individuali e costruzioni in legno chiavi in mano, ma anche moderni edifici pubblici.
Lo studio ha vinto diversi premi nazionali ed esteri come il premio Dřevostavba roku 2020 nella categoria Edifici moderni per il progetto dell’asilo di Všetaty. Gli architetti tengono regolarmente conferenze sulle costruzioni in legno presso università, scuole e fiere, pubblicano articoli sulle novità del settore e organizzano l’evento annuale Salon dřevostaveb: mostra di architettura che presenta le migliori costruzioni in legno mai realizzate.