Sipario, il fotovoltaico all-in-one dinamico di Next

Pur essendo la soluzione più comune per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, in generale il fotovoltaico è di complessa installazione: ai pannelli vanno aggiunti una serie di elementi – inverter, quadri elettrici, cablaggi, spesso anche batterie di accumulo – che rendono indispensabile l’intervento di manodopera specializzata.
Un secondo aspetto negativo del fotovoltaico, specialmente nel residenziale, risiede nelle difficoltà di integrazione architettonica dei pannelli, che spesso appaiono come componenti giustapposti all’edificio.
Per ovviare a questi limiti Next, una startup nata nel 2023 dall’esperienza ventennale dei suoi soci, che già operavano nel settore della produzione elettronica, ora presenta Sipario, una soluzione fotovoltaica all-in-one, ‘dinamica’ e versatile, che appena installata è pronta per entrare in funzione.

 

Le balaustre delle terrazze diventano elementi fotovoltaici dinamici, che possono essere chiusi o aperti.

 

All-in-One

Sipario è un impianto monoblocco pronto all’uso, completo di tutto: oltre ai pannelli, l’inverter per rendere utilizzabile l’energia elettrica prodotta e batterie di accumulo integrate. Non un semplice pannello fotovoltaico dunque, ma un sistema completo, che una volta installato inizia a produrre.

Dinamico

Sipario è dotato di attuatori elettrici telescopici, che gli consentono di aprirsi e chiudersi automaticamente in base alle condizioni atmosferiche, massimizzare la captazione della radiazione solare durante i momenti di massimo irraggiamento e chiudersi automaticamente in caso di forte vento. La dinamicità ne massimizza l’efficienza e garantisce una lunga durata dell’impianto.
A partire dal prossimo anno inoltre, sono previsti attuatori che consentiranno a Sipario di seguire il percorso del sole, aumentando significativamente la produzione di energia elettrica rispetto ai sistemi statici.

 

Sipario è disponibile anche in versione stand-alone, come ‘totem’ outdoor.

 

Versatile

Sipario si presta a molteplici installazioni: può trasformare in fotovoltaica la balaustra di un terrazzo, la recinzione di una residenza unifamiliare, appoggiato su una facciata cieca, impiegato in un giardino come elemento singolo o diventare un elemento di partizione di aree esterne come ad esempio una piscina condominiale.

Soprattutto, al contrario di quanto abbiamo imparato fino ad oggi sui pannelli fotovoltaici, ovvero componenti tecnologici giustapposti all’architettura, Sipario è esso stesso elemento compositivo/costruttivo: esso costituisce di fatto la balaustra dei balconi/terrazze o la recinzione del giardino o della piscina.
Inoltre, Sipario può contenere optional come sensori di allarme perimetrali o altri accessori per la videosorveglianza. In quanto precablato, l’installazione di tali accessori non richiederà ulteriori interventi.

La versatilità della soluzione riguarda anche gli aspetti estetici: senza intaccare le capacità di produzione di energia, Sipario è disponibile sia in versione trasparente sia in una serie di soluzioni personalizzabili – per colore, disegno, effetti materici tipo legno e pietra – per un’integrazione totale nel progetto di architettura.

 

In questo caso è la recinzione di un giardino, composta di moduli Sipario, a produrre energia dal sole. Sipario è disponibile in differenti finiture anche personalizzabili: nero lucido, trasparente, verde e di design.

 

Un’ulteriore caratteristica di Sipario è la ‘scalabilità’: rispetto ai convenzionali moduli plug-and-play, i moduli di Sipario possono essere collegati tra loro. In un edificio residenziale, prevederne l’impiego già in fase di progetto consente così di raggiungere potenze di diversi kW.

Allo stesso modo, al di là del residenziale, Sipario si presta anche alla realizzazione di parchi fotovoltaici e a impieghi nella nautica (si pensi ad esempio alle cabine di una nave da crociera, dove Sipario potrebbe agire sia da balaustra che da frangisole retrattile).

Veloce da installare, Sipario non richiede alcuna progettazione tecnica specifica, dal momento che tutte le componenti sono integrate nel modulo.
Per la sua installazione non sono richiesti permessi amministrativi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top