Per la sede di Perth di Hbf – un’assicurazione sanitaria australiana – lo studio di progettazione Geyer si è ispirato esattamente al core business dell’azienda per creare un ambiente incentrato sul benessere dei dipendenti e degli assicurati che visitano gli uffici.
I manager di Hbf hanno partecipato attivamente al briefing fornendo a Geyer importanti dettagli riguardanti l’organizzazione del lavoro e permettendo agli architetti di comprendere in profondità i principi-guida della compagnia e in particolare la volontà di presentarsi al pubblico come “partner della salute” anziché come rimedio necessario nei casi di infortunio o malattia.
Lo spazio centrale della nuova sede di Perth di Hbf (ph courtesy Bolon) |
Un’area centrale degli 8.800 mq oggetto dell’intervento è diventata così il cuore della compagnia: spazio di incontro e socializzazione in quanto snodo dei flussi produttivi.
Tutte le postazioni di lavoro, compresa la reception, sono sit-stand, permettono cioè di operare stando in piedi: una scelta che trasforma radicalmente il modo di lavorare tradizionale, incoraggia il movimento e il lavoro collettivo.
La scelta dei materiali si è orientata su finiture durevoli, indipendenti dalle mode e prodotti in maniera ambientalmente responsabile.
In particolare, l’uso di sei diverse tipologie di pavimentazioni Bolon (linea Artisan) ha permesso di creare – attraverso un equilibrato e proporzionato mix di colori (ispirati ai paesaggi dell’ovest dell’Australia), texture, toni e motivi – un ambiente di lavoro invitante, dinamico e stimolante.
Geyer Design
Fondato nel 1977, lo studio di architettura Geyer è diretto da Ross Moller (Ceo), Robyn Lindsey, Kim Thornton-Smith e Kaan Yoon che insieme a 12 associati coordinano le cinque sedi – in Australia e a Singapore – dove operano più di 100 collaboratori.