Solar Steps, il concetto di soglia in un progetto di co-housing

Per il seminario Humans are more important than real estate guidato dal professor Adrian Blackwell, Nicole Cao, studentessa del quarto anno alla facoltà di architettura dell’università di Waterloo in Ontario (Canada) ha sviluppato il concept Solar Steps, un’idea di edilizia residenziale a basso costo che fa leva sull’idea di ‘soglia’ per creare spazi semi-collettivi che possano favorire la costruzione di relazioni amichevoli e durature tra gli abitanti.

 

@Nicole Cao

Con i suoi disegni ricchi di colore e resi quasi in forma di fumetto il progetto di Nicole ha vinto uno Student Award del periodico canadese di architettura Azure Magazine, e ammettiamo che sono stati proprio quei disegni, così diversi dai render oggi imperanti, a incuriosirci e approfondire l’idea.

 

©Nicole Cao

 

L’edificio – una stecca di quattro piani che arretrano progressivamente – sul retro dispone di ampie terrazze comuni che definiscono spazi collettivi lasciati alla gestione degli abitanti che li occuperanno con i loro oggetti, li modificheranno e ne faranno il fulcro di un abitare condiviso.

Le terrazze-soglia comune sono protette da una grande copertura in Etfe che, traforata, si estende a tripla altezza anche in verticale creando una pelle che filtra i raggi del sole, protegge dal vento e dalle intemperie e rende questi spazi semi-aperti e semi-pubblici una effettiva estensione degli ambienti più privati.
La doppia esposizione garantisce in ogni caso a tutti gli appartamenti un’eccellente ventilazione naturale.

Di fatto, a cinquemila chilometri di distanza, le strade del nostro Sud, luoghi di vita dove le persone si siedono sulla soglia di casa per prendere il fresco della sera e conversare con gli altri, riprendono forma nei lunghi terrazzi pensati per un social housing di Brampton, sobborgo di Toronto.

Su strada il livello zero dell’edificio è definito da un portico colonnato a doppia altezza che si apre su negozi e che può ospitare, protetto da pioggia e neve, anche un piccolo mercato ambulante.

 

©Nicole Cao

Dati tecnici

  • Località proposta Brampton, Ontario
  • Status concept e progetto di ricerca universitario
  • Studente di architettura Nicole Cao
  • Supervisore Adrian Blackwell
  • Impronta al suolo 1.500 mq
  • Dimensioni 80 metri x 19
  • Altezza dell’edificio 19,5 metri
  • Superficie netta di pavimento 5.845 mq
  • Possibili residenti 100-150

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top