L’industrializzazione della riqualificazione edilizia è alla base del programma avviato tre anni fa dal governo olandese con l’iniziativa Energiesprong di Platform 31, con interventi per l’azzeramento dei consumi per i prossimi trent’anni.
Ne parlerà il 26 giugno a Riva del Garda, nel corso di REbuild 2015, l’architetto Ron van Erck, già consulente del governo olandese per il piano energetico nazionale e ideatore del programma, che prevede la riqualificazione di 111mila alloggi intervenendo su involucro e impianti, con cappotti e infissi preassemblati.
Agli inquilini è stato chiesto di lasciare casa solamente per 10 giorni: quasi da non credere, se messo a confronto con gli abituali tempi di ristrutturazione.
Inoltre, grazie all’industrializzazione degli interventi, dall’avvio del programma i costi di ristrutturazione per involucro, impianti, cucina e bagno sono già scesi da 140.000 a 60.000€ per unità abitativa, e per i prossimi anni si prevede che possano limitarsi a 40.000€, ripagando totalmente l´intervento con il risparmio energetico generato.
«L’edilizia italiana ha di fronte un duplice obiettivo: aumentare il tasso di interventi di riqualificazione e migliorarne radicalmente la prestazione energetica. Per raggiungere questi risultati – afferma Thomas Miorin, direttore di Habitech e ideatore di REbuild – non sarà sufficiente una nuova finanza o un efficientamento dei processi amministrativi. Serve innovare i fondamenti produttivi di un settore costituito in larga parte da micro imprese poco innovative, poco informatizzate e poco organizzate».
Deep renovation, rigenerazione urbana, rinnovo delle infrastrutture e digitalizzazione sono i temi cardine di REbuild 2015 – Innovare la riqualificazione e la gestione immobiliare, organizzata da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino – e Riva del Garda Fierecongressi, che si svolgerà il 25 e 26 giugno a Riva del Garda (TN).